Semi di chia: proprietà e benefici

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Introduzione

Da dove provengono i semi di chia, dal nome così chiaramente esotico? Da una pianta floreale denominata Salvia Hispanica, che prospera in paesi dell'America centrale, specialmente in Messico, in Bolivia ed in Guatemala. Tantissime sono le proprietà di questi piccoli semini di chia, già noti fin dall'antichità con il nome di "semi della forza". Sono croccanti, inodori ed insapori. Testimonianze storiche suggeriscono come queste semenze venissero consumate quotidianamente dalle popolazioni Azteche e Maya, e fossero degne di essere offerte persino alle divinità. Piccole dimensioni e una colorazione che va dal grigio chiaro alle tonalità del grigio scuro caratterizzano la varietà da noi presa in esame. Quali sono i benefici? Lo saprai tra un momento.

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Occorrente

  • semi di chia
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Cominciamo dall'apporto vitaminico. In particolare essi contengono le vitamine A, B e C, rivelandosi così assai utili per vegetariani e vegani. L'assenza di glutine li rende adatti anche ai celiaci. Vitamine e sali minerali li rendono un ottimo integratore alimentare. Il loro contenuto di sali minerali, davvero notevole, si somma poi all'alto apporto di calcio, potassio, zinco e magnesio. La loro azione sinergica rende più forti ossa e denti. Altri vantaggi riguardano il loro contributo al normale funzionamento dei muscoli, l'azione di coagulante del sangue, il costante mantenimento di corretti valori relativamente al colesterolo.

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La notevole quantità di acidi grassi essenziali, presenti in essi, come l'Omega 3 e l'Omega 6, serve a ridurre i livelli plasmatici di LDL (colesterolo cattivo) e dei trigligeridi. Assicurano perciò un'azione antitrombotica, poiché gli elevati livelli di trigliceridi contenuti nel sangue impediscono lo scioglimento dei coaguli intravasali. Gli acidi grassi polinsaturi sono fondamentali per mantenere la pelle elestica e di conseguenza più giovane. Inoltre, tali semini rappresentano una discreta fonte di amminoacidi essenziali, importantissimi per la nostra salute. Il nostro organismo non è infatti in grado di produrli da solo, ma deve assimilarli tramite l'alimentazione.

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Hanno la proprietà di incamerare un'elevata quantità di acqua. Ciò li rende non solo altamente digeribili, ma anche un valido aiuto nei piani alimentari miranti al dimagrimento. Assorbendo acqua, creano una sorta di gel/barriera che va a facilitare il transito gastrointestinale, dando luogo ad un'illusoria sensazione di sazietà che contribuisce a calmare la fame. Le loro proprietà sazianti sono causate inoltre dalla presenza di fibre solubili, efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo e il rischio di patologie cardiovascolari. In definitiva i semi di chia rappresentano un alimento antico e buono, che offre notevoli benefici per la nostra salute.

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