Segale: proprietà e benefici

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Difficoltà: media
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Introduzione

La segale è un cereale dal sapore forte ed unico, il cui colore puó variare dal giallo-bruno al grigio o verde. A seconda delle varietà, può essere coltivata sia d'estate che d'inverno e viene ampiamente prodotta soprattutto nel nord-est Europa. Della segale si possono consumare i chicchi cosí come i derivati, sotto forma ad esempio di fiocchi e farina. Alimento ideale per la dieta, per l'equilibrio intestinale e per fare il pieno di energie, vediamo quali sono le proprietà ed i benefici della segale e come sfruttarli al meglio.

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La segale, nonostante sia diffusa in Europa ed in alcune zone del nord dell'Italia, non è molto impiegata nel resto del nostro paese, pur essendo un cereale versatile, che cresce in zone rocciose e brulle e che ben si adatta a tutte le stagioni. Giunge a maturazione molto velocemente e, proprio per questo, veniva ampiamente consumata in tempo di guerra. Dalla farina di segale si otteneva infatti il noto "pane nero": un prodotto casereccio ricco di fibre ed in grado di dare molta energia all'organismo. La segale ed i suoi derivati rappresentano un toccasana per la nostra dieta: vediamo quali sono i benefici che possiamo trarne.

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La segale, come la maggior parte dei cereali, è costituita da carboidrati (zuccheri complessi). I carboidrati danno al nostro organismo un'energia immediata e sana, che consumiamo durante tutto il corso della giornata, a differenza dei grassi, che vengono accumulati. La segale è una preziosa fonte di fibra, fosforo, manganese, magnesio e vitamina B1, raccomandata nei regimi alimentari grazie alle sue proprietà sazianti. Questo perché gli zuccheri che compongono il pane di segale, ad esempio, sono complessi e ci vuole del tempo prima che il sangue li scomponga e li consumi completamente. L'alto contenuto in fibre ed il basso indice glicemico rendono la segale adatta ai diabetici, in quanto aiuta a diminuire o prevenire i picchi nei livelli di zucchero presenti nel sangue. Inoltre, essendo uno dei cereali in assoluto più ricchi di fibre, favorisce l'equilibrio intestinale e quello digestivo.

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La farina di segale contiene molti polisaccaridi non cellulosici che hanno una elevata capacitá di ritenzione dell'acqua. Ció significa che, quando l'acqua viene assorbita nell'intestino, non solo aiuta a sentirsi sazi, ma anche a normalizzarne il funzionamento. Oltre a ridurre i sintomi correlati con l'intestino pigro, aiuta a ridurre i rischi del tumore al colon, perché favorisce la produzione di acido butirrico, un acido grasso necessario alla salute del colon e la fibra che contiene da volume alle feci, aiutando ad espellere piú rapidamente le tossine dal corpo. La farina di segale è preferibile a quella di frumento, poiché nella segale è piú difficile separare crusca e germe dal grano, pertanto normalmente contiene maggiori quantitá di elementi nutritivi della farina di frumento. Quando si impiega la farina di segale per fare il pane è importante sapere che il suo glutine è meno elastico e trattiene meno gas rispetto al frumento durante il processo di lievitazione, fattore che rende il pane di segale piú denso.

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Una caratteristica notevole della segale è che possiede una proporzione di 4:1 di magnesio rispetto al calcio. Qualitá importante, specialmente negli ultimi decenni, tempi in cui la nostra dieta è particolarmente ricca di calcio, ma spesso deficiente in magnesio. Il magnesio è un minerale amico del cuore ed assumerne in quantitá corrette aiuta a contrastare taluni inconvenienti causati dagli eccessi di calcio quali calcoli, calcificazione delle articolazioni, delle vene e delle arterie. I prodotti derivanti dalla farina di segale non andrebbero consumati prima di coricarsi, perché potrebbero risultare difficili da digerire e non in quantitá eccessive poiché, come per la pasta ed il pane tradizionali, portano ad ingrassare. Sono inoltre sconsigliati a chi è affetto da celiachia.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite i prodotti di segale a quelli di mais almeno 2-3 volte a settimana per ritrovare la regolarità intestinale.
  • Quando acquistate la segale, cosí come ogni altro cereale, verificate che non presenti segni d'umiditá. Va conservata in un contenitore ermetico e riposta in luogo fresco ed asciutto: in tali condizioni dura anche vari mesi.
  • Quando acquistate segale in chicchi, prima di cucinarli, lavateli e sciacquateli accuratamente, per rimuovere ogni traccia di sporcizia; i fiocchi rappresentano un'ottima alternativa alla farina d'avena, al riso o per fare della granola casalinga.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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