Scheda di allenamento per perdere peso

1/6 – Introduzione

Perdere peso in maniera efficace spesso è considerato una chimera. L’esercizio fisico, accompagnato ad un regime alimentare dettato dal dietologo, è sicuramente il punto di partenza per iniziare a dimagrire con successo fino al raggiungimento del peso forma.
In questo articolo ti aiutarò nella progettazione di una scheda di allenamento per raggiungere la tanto agognata silhouette.

2/6 – Pianificazione

Organizzare il proprio allenamento è sicuramente una cosa da fare. Munisciti di agendina o utilizza un calendario, anche quello del tuo smartphone, per pianificare la tua attività ginnica. Può sembrare banale, ma questo metodo ti aiuterà a darti dei ritmi e delle cadenze da rispettare.

3/6 – Attività Cardiovascolare

Cerca di inserire nel tuo programma degli esercizi cardiovascolari da svolgere almeno 2/3 giorni alla settimana per iniziare fino ad arrivare a 4/5 giorni. Conosciuti anche come esercizi di cardiofitness, cardiotraining oppure semplicemente cardio, questi esercizi sfruttano la modalità aerobica del nostro organismo di utilizzare l’energia della respirazione di ossigeno. Sono sufficienti sessioni della durata di 30/40minuti circa. Esempi di esercizi cardio: tapis roulant, cyclette o semplicemente la corsa.

4/6 – Forza e Tonificazione

Per 2/3 giorni alla settimane è utile inserire nel programma delle sessioni di esercizi volti a sviluppare la forza e la tonificazione della muscolatore degli arti superiori,inferiori della zona toracica e addominale. Piegamenti sulle bracce e addominali sono i tipici esercizi da fare senza l’uso di alcuna attrezzatura. Intervallare ogni serie di esercizi con uno stretching adeguato al muscolo che è stato lavorato.

5/6 – Tempistiche

Come regola generale è sempre bene non strafare. I risultati non si vedono un giorno con l’altro ma ci vuole del tempo. Se quindi ci si cimenta nella pratica fisica dopo anni di vita sedentaria è decisamente normale procedere per piccoli step, per poi integrare sessioni di allenamento via via più intensive. Il mio consiglio per i principianti è alternare un giorno di sessione allenamento cardio a un giorno di sessione di allenamento tonificazione per un totale di 4 giorni per le prime 2/3 settimane.

6/6 – Yoga

La pratica dello yoga non è direttamente pertinente con la perdita di peso, ma è sicuramnete un ottimo metodo per ritornare a conoscere il proprio corpo e allenare l’allungamento muscolare. Consiglio di cimentarsi una volta alla settimana nella pratica di questa disciplina che consta di esercizi di allungamento muscolare da in piedi o seduti, coordinati dal meccanismo della respirazione. In alternativa è ottimo anche un allenamento di Pilates, che trae ispirazione dallo yoga stesso.

Riproduzione riservata