Ritenzione idrica: i rimedi naturali per eliminarla

Tramite: O2O 15/06/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

La conservazione dei liquidi è una situazione presente in molte persone, nonostante sia considerata una condizione, la ritenzione di liquidi o idropisia, non va oltre un sintomo associato a varie malattie.
Per questo motivo, non dovrebbe essere trascurata. In termini generali, la maggior parte delle sostanze accumulate viene ingerita correttamente; tuttavia, vari fattori rendono impossibile eliminarli adeguatamente.
In primo luogo, la ritenzione di liquidi è prodotta dallo squilibrio normativo del passaggio della stessa tra zone diverse.
In conclusione, si verifica quando l'organismo non è in grado di eliminare i liquidi in eccesso attraverso il sistema escretore. Ecco dunque quali sono i rimedi naturali della ritenzione idrica e come eliminarla.

26

Acqua

L'idratazione è importante per il corpo, anche quando si soffre di ritenzione dei liquidi.
Sebbene possa sembrare contraddittorio, in quel momento è necessario ingerire quantità maggiori di acqua, altrimenti, altre sostanze rimarranno nell'organismo più a lungo.
Se non beviamo più acqua, l'organismo favorisce lo stoccaggio automatico dei liquidi per evitare un bisogno inaspettato. In conclusione, si raccomanda di mantenere l'acqua nel corpo costantemente rinnovata.

36

Tè verde

Gli alimenti o gli ingredienti diuretici sono un'alternativa ideale per coloro che soffrono di ritenzione idrica e tra questi è presente il tè verde, che è uno dei migliori.
Questo alimento non è solo diuretico, ma ha anche proprietà depurative. Per questo motivo, il suo consumo facilita l'eliminazione delle tossine attraverso l'urina .
Può essere assunto in modo giornaliero o almeno, tre giorni a settimana.
Si consiglia di preparare l'infuso a casa e consumare almeno tre tazze durante il giorno.

Continua la lettura
46

Ananas

L'ananas è un frutto squisito e succoso, specialmente nelle regioni calde o costiere.
Tuttavia, non viene consumato solo per il suo ottimo gusto, ma ci sono anche quelli che lo consumano a causa dei suoi nutrienti benefici per l'organismo.
L'ananas è composto per lo più di acqua, che lo rende un alimento diuretico favorevole per combattere la ritenzione di liquidi.
D'altra parte, mangiare l'ananas regolarmente favorisce la circolazione del sangue e aiuta a ridurre la cellulite.

56

Infuso di prezzemolo

Come con il tè verde, l'infuso di prezzemolo presenta eccellenti proprietà diuretiche per eliminare le tossine accumulate nel corpo. Per realizzare questo tipo di infuso, portare ad ebollizione l'acqua e aggiungere un cucchiaio di prezzemolo; lasciare in infusione per 10 minuti. Si consiglia di consumare almeno due tazze di tè al prezzemolo al giorno. In caso di non voler consumare l'infusione, è anche possibile ottenere grandi benefici di prezzemolo sotto forma di succo.

66

Zenzero con cannella

Il tè allo zenzero con cannella è delizioso ed è ottimale per combattere la ritenzione idrica e aiutarti a perdere peso in modo sano e gustoso. Tuttavia, questo tè non dovrebbe essere consumato durante la gravidanza perché può causare contrazioni uterine, essendo pericoloso per il feto.
Perla preparazione, metti gli ingredienti in una pentola e fai bollire per circa 5 minuti. Filtra il tè e bevilo durante il giorno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la balanite

La balanite è un'infiammazione maschile che colpisce il glande, e si verifica soprattutto negli adulti, provocando una fastidiosa e dolorosa irritazione di questa specifica parte del pene. Una delle principali complicazioni è la candida, che ne può...
Rimedi Naturali

I rimedi naturali per le allergie in primavera

Le tipiche allergie primaverili possono avere conseguenze che variano da leggeri fastidi che è possibile gestire facilmente, fino a vere e proprie debilitazioni fisiche che rendono più complicata la vita di chi ne soffre. Per questo motivo è importante...
Rimedi Naturali

5 rimedi naturali per il giradito

Prima di parlarvi dei rimedi naturali per curare il giradito, vediamo innanzitutto di che cosa si tratta. Il giradito è un'infezione, solitamente di origine batterica, che colpisce le dite delle mani, o in casi rari anche dei piedi. Questo tipo di infezione...
Rimedi Naturali

Come eliminare il tartaro con rimedi naturali

Il tartaro dentale si va a depositare sulla superficie esterna dei denti, oppure all'interno della gengiva. Il colore è molto variabile: può essere giallastro, marrone o nero, così come possono essere di varia natura anche le cause che provocano il...
Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le gengive infiammate

L'igiene orale è assolutamente fondamentale per la salute dei denti e della bocca. La cavità orale è, infatti, un organo come gli altri e mantenere una corretta igiene non è solo un capriccio estetico. Talvolta, le gengive possono sanguinare e troppo...
Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la rosacea

La rosacea è un'eruzione cutanea che si manifesta solitamente sul viso. La parte del corpo che viene colpita si arrossisce a causa di una vera e propria infiammazione ed appare con delle chiazze. Fortunatamente, esistono dei farmaci specifici in grado...
Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

L'herpes zoster risulta essere precisamente un'infezione virale che provoca delle dolorosi eruzioni cutanee sul corpo. Per risolvere questo fastidioso ed antipatico problema, spesso vengono prescritti dei farmaci antivirali che, oltre a trattare le dolorose...
Rimedi Naturali

Naso chiuso: 10 rimedi naturali per la congestione nasale

Il raffreddore è uno dei malanni di stagione più frequenti e, benché non duri mai più di dieci giorni, a volte può diventare davvero fastidioso e invalidante. Uno dei fastidi più comuni del raffreddore è quello di avere spesso il naso chiuso, che...