Ritenzione idrica: i rimedi naturali per eliminarla

1/6 – Introduzione

La conservazione dei liquidi è una situazione presente in molte persone, nonostante sia considerata una condizione, la ritenzione di liquidi o idropisia, non va oltre un sintomo associato a varie malattie.
Per questo motivo, non dovrebbe essere trascurata. In termini generali, la maggior parte delle sostanze accumulate viene ingerita correttamente; tuttavia, vari fattori rendono impossibile eliminarli adeguatamente.
In primo luogo, la ritenzione di liquidi è prodotta dallo squilibrio normativo del passaggio della stessa tra zone diverse.
In conclusione, si verifica quando l’organismo non è in grado di eliminare i liquidi in eccesso attraverso il sistema escretore. Ecco dunque quali sono i rimedi naturali della ritenzione idrica e come eliminarla.

2/6 – Acqua

L’idratazione è importante per il corpo, anche quando si soffre di ritenzione dei liquidi.
Sebbene possa sembrare contraddittorio, in quel momento è necessario ingerire quantità maggiori di acqua, altrimenti, altre sostanze rimarranno nell’organismo più a lungo.
Se non beviamo più acqua, l’organismo favorisce lo stoccaggio automatico dei liquidi per evitare un bisogno inaspettato. In conclusione, si raccomanda di mantenere l’acqua nel corpo costantemente rinnovata.

3/6 – Tè verde

Gli alimenti o gli ingredienti diuretici sono un’alternativa ideale per coloro che soffrono di ritenzione idrica e tra questi è presente il tè verde, che è uno dei migliori.
Questo alimento non è solo diuretico, ma ha anche proprietà depurative. Per questo motivo, il suo consumo facilita l’eliminazione delle tossine attraverso l’urina .
Può essere assunto in modo giornaliero o almeno, tre giorni a settimana.
Si consiglia di preparare l’infuso a casa e consumare almeno tre tazze durante il giorno.

4/6 – Ananas

L’ananas è un frutto squisito e succoso, specialmente nelle regioni calde o costiere.
Tuttavia, non viene consumato solo per il suo ottimo gusto, ma ci sono anche quelli che lo consumano a causa dei suoi nutrienti benefici per l’organismo.
L’ananas è composto per lo più di acqua, che lo rende un alimento diuretico favorevole per combattere la ritenzione di liquidi.
D’altra parte, mangiare l’ananas regolarmente favorisce la circolazione del sangue e aiuta a ridurre la cellulite.

5/6 – Infuso di prezzemolo

Come con il tè verde, l’infuso di prezzemolo presenta eccellenti proprietà diuretiche per eliminare le tossine accumulate nel corpo. Per realizzare questo tipo di infuso, portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere un cucchiaio di prezzemolo; lasciare in infusione per 10 minuti. Si consiglia di consumare almeno due tazze di tè al prezzemolo al giorno. In caso di non voler consumare l’infusione, è anche possibile ottenere grandi benefici di prezzemolo sotto forma di succo.

6/6 – Zenzero con cannella

Il tè allo zenzero con cannella è delizioso ed è ottimale per combattere la ritenzione idrica e aiutarti a perdere peso in modo sano e gustoso. Tuttavia, questo tè non dovrebbe essere consumato durante la gravidanza perché può causare contrazioni uterine, essendo pericoloso per il feto.
Perla preparazione, metti gli ingredienti in una pentola e fai bollire per circa 5 minuti. Filtra il tè e bevilo durante il giorno.

Riproduzione riservata