Rimedi naturali per occhi rossi

1/5 – Introduzione

Ultimamente l’arrossamento degli occhi è un problema abbastanza frequente. Ciò si verifica sia per l’incremento delle allergie che per l’utilizzo sempre più sconsiderato dei mezzi di comunicazione di massa, come televisioni e computer. Questi ultimi infatti fanno parte in maniera marcata della quotidianità e sono la causa di grande affaticamento per la vista. Gli occhi però possono diventare rossi anche per altri motivi come: pianto, sforzi fisici eccessivi, abuso di alcol, stanchezza, malattie di origine virale, ecc. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sui rimedi naturali per occhi rossi.

2/5 – Impacchi freddi

Questo rimedio è facilmente fruibile e dona grande sollievo specialmente quando si ha bruciore e prurito. Per poter risolvere il problema degli occhi rossi si si può utilizzare qualsiasi cosa che è in grado di trattenere il freddo. Ad esempio il cotone imbevuto di acqua ed il latte freddo; in alternativa si possono mettere due cucchiaini sugli occhi. Essi vanno premuti leggermente sulle palpebre, dopo che sono stati messi in frigorifero.

3/5 – Malva

Nel Medioevo questa pianta veniva chiamata “omnimorba” in quanto per le sue capacità curative era utile per molte malattie. Il suo utilizzo è un rimedio naturale molto efficace contro le congiuntiviti da allergie oppure da raffreddamento. La malva ha delle proprietà calmanti e può essere comprata in farmacia sia in bustine che sfusa. Bisogna tenere la malva in infusione nell’acqua calda e farla assorbire dai dischetti di cotone da mettere sugli occhi.

4/5 – Camomilla

È un rimedio molto consigliato in quanto la camomilla ha ottime capacità antiinfiammatorie ed è in grado di sostituire il cortisone per cui si possono riscontrare buoni risultati. Bisogna mettere in infusione due bustine di camomilla in acqua calda. Si devono utilizzare direttamente le bustine per fare impacchi agli occhi, dopo che sono state accuratamente strizzate. In alternativa si fa assorbire la camomilla dai dischetti di cotone; poi, si mettono sugli occhi dopo che l’infuso si è raffreddato.

5/5 – Altri medicamenti

Ai rimedi esposti precedentemente si possono aggiungere altri medicamenti naturali che sono meno convenzionali: infusi di fiordaliso, piantaggine, tè nero, amamelide. Infine, si può ricorrere al classico “rimedio della nonna”, cioè porre due fettine di patate sulle palpebre per lenire il bruciore e l’arrossamento. Qualunque toccasana viene utilizzato bisogna ricordare che spesso il rimedio più efficace è il riposo, specialmente se l’arrossamento è dovuto a stanchezza o ad eccessivo sforzo della vista.

Riproduzione riservata