Rimedi naturali per le abrasioni

1/7 – Introduzione

L’abrasione è una ferita della pelle, non più profonda dell’epidermide, che può essere provocata da un contatto con una superficie ruvida, da un urto, da una puntura d’insetto oppure da una reazione allergica. La pelle abrasa appare strappata; i sintomi sono: gonfiore, sanguinamento, sensazione di bruciore, arrossamento e prurito. Generalmente le abrasioni cutanee guariscono entro 5/10 giorni, dipende dalla gravità della ferita. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su quali sono i rimedi naturali più efficaci per le abrasioni.

2/7 Occorrente

  • Garze sterili
  • Disinfettante
  • Vasellina
  • Curcuma
  • Acqua
  • Aloe vera

3/7 – Vasellina

Quando si ha un’abrasione la prima cosa da fare è quella di pulirla. Bisogna cioè rimuovere tutto lo sporco ed i detriti; così facendo si garantisce una guarigione ottimale. Inoltre, questo procedimento permette di prevenire l’infezione. È opportuno lavare la zona interessata con sapone antisettico ed acqua fresca. Successivamente si deve asciugare la parte con un panno pulito. In seguito bisogna applicare uno strato di vasellina sulla zona interessata per mantenere la pelle idratata. Infine, bisogna coprire la ferita con una benda oppure una medicazione sterile.

4/7 – Curcuma

La curcuma è un rimedio classico per i problemi della pelle. Essa è abbastanza efficace per le sue proprietà antibatteriche ed antisettiche. La curcuma permette di mantenere la zona colpita libera da infezioni; inoltre, facilita anche la guarigione della pelle. Si deve mescolare mezzo cucchiaino di curcuma in polvere con una quantità d’acqua sufficiente per realizzare una pasta. A questo punto si deve applicare il miscuglio ottenuto direttamente sulla parte interessata e si lascia asciugare. Questa operazione deve essere ripetuta 2/3 volte al giorno fino a quando la pelle non guarisce. Allo stesso tempo è fondamentale bere un bicchiere di latte di curcuma al giorno se si vuole guarire più rapidamente.

5/7 – Aloe vera

L’aloe vera è abbastanza efficace per la cura di arrossamenti ed abrasioni della pelle per le sue proprietà antibatteriche, antisettiche e riparatorie. Il suo utilizzo non solo idrata la pelle, ma favorisce la guarigione. Il gel di aloe si può produrre anche in casa. Si deve prendere una foglia di aloe vera fresca ed aprirla. Questo procedimento permette di estrarre più facilmente il gel interno dell’aloe. Bisogna applicare il gel sulla pelle abrasa e lasciarlo agire. È opportuno applicare il gel 2/3 volte al giorno fino a quando la ferita non guarisce. Durante il processo di guarigione si deve prestare attenzione a non rimuovere le croste. È consigliabile massaggiare la ferita con prodotti emollienti. Quando l’abrasione è guarita si possono applicare delle sostanze naturali idratanti, ad esempio l’olio di mandorle dolci. Così facendo non si corre il rischio che restano segni sulla pelle. Durante l’esposizione al sole bisogna proteggere la zona con creme.

6/7 – Olio

L’olio di cocco aiuta a guarire le lesioni della pelle per le sue proprietà idratanti. Con l’applicazione dell’olio sulla zona interessata si forma uno strato sottile che protegge la pelle danneggiata da virus, batteri oppure polvere. Esso accelera il processo di guarigione riparando i tessuti lesionati. Si deve spalmare un po’ d’olio sulla pelle abrasa e poi si deve lasciare assorbire. Non è indispensabile risciacquare; bisogna fare un’applicazione 2/3 al giorno fino a quando la pelle non appare completamente sana. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida si riesce a guarire facilmente dalle abrasioni.

7/7 Consigli

  • Se l’abrasione è abbastanza estesa bisogna consultare un medico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata