Rimedi naturali per i piedi gonfi

1/5 – Introduzione

Un problema che spesso affligge i lavoratori, in particolare quelli appartenenti al gentil sesso è quello dei piedi gonfi, spesso questo sintomo è accompagnato anche da un dolore lancinante. Questo disturbo può considerarsi normale se si trascorre buona parte della giornata in piedi, soprattutto se le scarpe che si indossa non sono confortevoli per esempio scarpe con tacchi alti, in realtà gli stessi sintomi li si avverte quando si lavora in ufficio e si sta molte ore nella stessa posizione, magari anche sbagliata. È bene notare quando questi sintomi si presentano, infatti se essi si presentano di mattina il problema potrebbe essere un po’ più grave e quindi sarebbe opportuno consultare un medico. Il problema più comune quando si hanno piedi gonfi al mattino deriva da una circolazione del sangue che non è adeguata, dunque da non prendere sottogamba. Se invece la causa è dovuta ai tacchi in questa guida potrete trovare dei rimedi naturali per i piedi gonfi, spero possa esservi di aiuto.

2/5

Il primo appunto riguarda la nostra alimentazione, molto spesso errata questo aspetto può essere causa di piccoli o grandi disturbi ed è quindi, come prima cosa è opportuno rivalutare le proprie abitudini alimentari. Evitare ad esempio troppi grassi alimentari e pasta la sera, è bene invece consumare molta frutta, verdura e pesce. È di vitale importanza bere acqua, la quale regola il metabolismo. Un altro aiuto è evitare collant o calze troppo strette che ostacolano la regolare circolazione del sangue nella periferia del corpo. Ancora: e la nostra vita è troppo sedentaria, si potrebbero svolgere alcuni semplici esercizi durante le pause dai nostri impegni per mobilitare i muscoli del piede e della caviglia. Al contrario, se passiamo molto tempo in piedi durante la nostra quotidianità, potrebbe aiutare svolgere alcuni esercizi di stretching per rilassare la muscolatura periferica.

3/5

Passiamo ora a considerare dei possibili rimedi per diminuire il gonfiore dei piedi: una prima possibilità è costituita dal pediluvio, che si può preparare con acqua calda, un po’ di sale ed un po’ di bicarbonato. Immergendovi i piedi dovremmo provare sollievo e lenire il dolore. Talvolta si può aggiungere al pediluvio un sacchettino in tulle contenente rosmarino essiccato e tritato. Per migliorare la circolazione si possono immergere i piedi alternativamente nell’acqua tiepida e nell’acqua abbastanza fredda, ripetendo l’operazione più volte. Inoltre, è importante massaggiare i piedi, ad esempio usando una lozione alla menta come supporto: partendo dalla pianta si effettuano movimenti rotatori delicati e lenti, per poi salire fino al polpaccio massaggiando. Questa operazione deve essere eseguita con calma e con la massima serenità, ad esempio sul divano fra comodi cuscini. Infine una alimentazione sana e regolare aiuta il corpo ad essere in forma, evitando così complicazioni varie, tra cui anche il gonfiore ai piedi dovuto al sovrappeso.

4/5

È bene ricordarsi che i piedi sono caricati ciclicamente durante la giornata, è di vitale importanza mantenere una corretta postura nell’arco della giornata. È opportuno non utilizzare calze con tacchi molto alti, e ovviamente anche le classiche ballerine. L’idea è quella di utilizzare una scarpa comoda, con un rialzo poco più di 2,5 centimetri, in sostanza le classiche scarpe da ginnastica. I rimedi omeopatici possono essere molto efficaci ed avere effetti durevoli nel tempo tuttavia è bene aver presente che il rimedio non servirà a nulla se non vi prendete cura dei vostri piedi, indossando scarpe comode.

5/5 Consigli

  • Provate ad aggiungere al vostro pediluvio qualche goccina di teatree oil, o olio essenziale dell’albero del tè: ha un forte potere decongestionante che vi farà subito provare una sensazione di leggerezza.
Riproduzione riservata