Rimedi naturali contro la vaginosi batterica

1/8 – Introduzione

Molte donne soffrono di disturbi legati alla vaginosi (arrossamenti, perdite, bruciori, pruriti ecc.). La vaginosi per chi non ne fosse ancora a conoscenza, non è altro che un processo infiammatorio della vagina e della mucosa che la riveste. La vaginosi spesso è provocata da infezioni di tipo batterico e fungine (candidosi). Oltre all’infiammazione batterica, molte sono le cause che possono provocarla: assunzione di pillola contraccettiva, gravidanza, carenze alimentari, igiene intima scorretta, rapporti sessuali non protetti, ecc.. Esistono tuttavia oltre ai classici farmaci, dei rimedi naturali molto efficaci che troverete in questa guida.

2/8 Occorrente

  • Frutta e verdura diuretica
  • Tisana a base di cannella salvia e timo
  • Tintura di tarassaco e bardana
  • Ovuli di propoli e calendula

3/8

La prima cosa che dovete sempre fare, sia per prevenire che per combattere la vaginosi è curare l’igiene intima. Oltre a un costante lavaggio con prodotti specifici a base di camomilla, è importante indossare sempre biancheria pulita e soprattutto non sintetica. È sempre meglio utilizzare biancheria intima che sia esclusivamente di cotone per evitare le infezioni e le irritazioni. Abolite gli indumenti troppo stretti che possono aumentare il rischio delle infezioni (jeans stretti, collant aderenti ecc.). Se vi è possibile, è meglio dormire senza gli slip per evitare di creare un ambiente umido e favorire la comparsa di batteri.

4/8

Acquistate solo carta igienica normale e priva di profumi o coloranti vari che possono stimolare la proliferazione batterica. Non utilizzate vasellina durante i rapporti sessuali, proteggetevi sempre con un preservativo e astenetevi dai rapporti in caso di presenza di vaginosi. Mantenete costante l’attività fisica per rafforzare le difese immunitarie e non assumete mai antibiotici senza alcuna visita e prescrizione medica. Per quanto riguarda l’alimentazione, non assumete zuccheri raffinati, alcool, caffè ed eliminate le fritture. Optate sempre per la scelta di un’alimentazione sana ed equilibrata a base di frutta e verdura.

5/8

Mangiate moltissimi finocchi, cetrioli, verdure a foglia verde, ananas, mandarini, melone e anguria (tutti frutti estremamente diuretici). Create una saporita tisana depurativa a base di timo, cannella e salvia ogni sera. Esistono anche nelle erboristerie specializzate, delle tinture di tarassaco e bardana da prendere diluite in un bicchiere d’acqua ogni sera per accelerare la guarigione. Se il bruciore e l’irritazione persistono, acquistate degli ovuli disinfettanti a base di propoli e calendula da applicare per 7 giorni o delle lavande al tè bancha e sale.

6/8

Un ottimo rimedio naturale per la vaginosi batterica è l’aceto di sidro di mele. A causa della sua natura acida, l’aceto di mele aiuta ad aumentare l’acidità vaginale. Questo rende difficile per i batteri cattivi di sopravvivere e crea un ambiente migliore per i batteri buoni a prosperare. Aggiungere uno o due tazze di aceto di sidro di mele in una bacinella contenente acqua tiepida. Lavare bene le parti intime con la soluzione creata per circa 20 minuti. Asciugare delicatamente la zona vaginale. Fate questo una volta al giorno fino a quando non avvertite miglioramenti.

7/8

Lo yogurt è uno dei rimedi domestici più comuni per combattere la vaginosi batterica, in quanto contiene batteri benefici noti come lactobacillus che aiutano a combattere i batteri cattivi e a mantenere sano l’equilibrio del pH vaginale. Immergete un batuffolo di cotone nello yogurt e applicatelo sulla zona interessata. Lasciate agire per mezz’ora e lavate le parti intime con acqua fresca. Ripetete tre volte al giorno fino a quando i sintomi sono scomparsi. Si può anche immergere un tampone nello yogurt e metterlo nella vagina per una o due ore. Fate questo due volte al giorno fino a quando i sintomi scompaiono completamente.

8/8 Consigli

  • Usate sempre il preservativo in caso di vaginosi.
Riproduzione riservata