Rimedi naturali contro la raucedine

1/5 – Introduzione

Per i piccoli disturbi dell’organismo, non serve sempre ricorrere a farmaci e medicinali. Questi, talvolta, possono appesantire il fegato ed abbassare ulteriormente le difese immunitarie. La natura, in alcuni casi, può darci una grande mano: oli essenziali, ingredienti ed unguenti naturali aiutano a risolvere diversi problemi, senza controindicazioni e spesso ad un costo molto basso. In questa breve guida, ci occuperemo della raucedine, un fastidioso disturbo che colpisce la gola e le vie respiratorie. Vi forniremo, infatti, qualche utile consiglio sui rimedi naturali contro la raucedine.

2/5 Occorrente

  • liquirizia
  • miele tradizionale o miele di eucalipto
  • aceto di mele
  • salvia
  • cipolla

3/5

La raucedine rientra fra le più comuni affezioni che possono colpire il nostro corpo. È un disturbo non grave ma assolutamente fastidioso, che si presenta con frequenza dopo un sonno prolungato o in presenza di infreddature e mal di gola. Chi ne è colpito ha la voce roca, soffre di una leggera difficoltà nella deglutizione e nel parlare. Il più classico ed efficace rimedio naturale contro la raucedine rimane il miele che, sciolto in un po’ di latte, potenzia ulteriormente il suo potere emolliente ed antinfiammatorio. Fra le diverse tipologie di questo dolce, quello di eucalipto mostra vantaggi maggiori contro i problemi di gola.

4/5

Un altro rimedio naturale contro la raucedine è la liquirizia. Essa fornisce un buon aiuto ed elimina in tempi rapidi il fastidioso disturbo. Sarà sufficiente masticarne un bastoncino per alleviare la raucedine; l’efficacia aumenterà facendo dei gargarismi con un infuso di liquirizia e foglie di alloro. Oltre a ciò, la liquirizia cruda, prodotto proveniente dall’India, vanta proprietà ancora più miracolose ma occorre farne un uso limitato, per evitare che la pressione sanguigna si impenni. È preferibile alternarla con della salvia che, ricca di proprietà battericide, è perfetta per contrastare i problemi di gola. Tra i rimedi naturali contro la raucedine, è possibile inserire anche l’aceto di mele. Esso si rivela eccellente per combattere questo tipo di affezione stagionale.

5/5

Questo prodotto davvero miracoloso, è un potente antibatterico che si può utilizzare diluito in acqua calda. Saranno sufficienti un paio di cucchiaini per ogni bicchiere di acqua, e può essere bevuto oppure utilizzato per gargarismi o per suffumigi. Successivamente, nonostante abbia un sapore poco gradevole, la cipolla è un perfetto antibiotico ed antinfiammatorio naturale. Per contrastare la raucedine, sarà sufficiente far bollire dell’acqua contenente la buccia di una cipolla, dopodiché basterà filtrare il tutto e lasciare intiepidire il preparato prima di berlo o utilizzarlo per dei gargarismi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata