Rimedi naturali contro la diarrea

1/7 – Introduzione

A tutti è capitato di avere la diarrea. La diarrea è senza dubbio una condizione poco auspicabile. A volte si presenta in seguito all’ingerimento di cibi avariati o accostamenti di cibi sbagliati, altre volte invece è una condizione inevitabile che sopraggiunge all’improvviso e non ci dà modo di prevenirla. In entrambi i casi la diarrea si presenta con forti fitte allo stomaco, brontolii consistenti e con il rilascio di liquidi fecali più o meno consistenti. La diarrea forza pertanto il mal capitato a restare a casa, dovendosi servire più volte al giorno dei servizi igienici. A tale condizione si può però porre rimedio in modo naturale. In questa guida a tal proposito vi mostreremo alcuni rimedi naturali contro la diarrea. Vediamo quali sono.

2/7 Occorrente

  • acqua, tè, camomille o succhi di frutta senza fibre
  • sport drinks
  • capsule di lactobacillus acidophilus
  • yogurt o kefir
  • feste biscottate con marmellata
  • riso in bianco
  • tè con limone
  • tè alla menta dolcificato con il miele
  • succo di zucca
  • zuppa di carote

3/7 – Farmaci a base di loperamide

Le cause all’origine della diarrea sono molteplici ma che possiamo racchiudere in due macro categorie: quelle proveniente dall’ingerimento di cibo avariato e quelle batteriologiche. In generale la diarrea dura dall’uno ai due giorni. La medicina mette a disposizione una vasta gamma di aiuti per questo problema a base di loperamide. Il loro effetto tende a solidificare le feci e a ridurre le fitte intestinali. Ovviamente in quanto medicine, queste vanno prese dietro consulto medico.

4/7 – Alimentazione ricca di fibre

Tuttavia, la medicina popolare ha tramandato tantissimi rimedi per affievolire ed eliminare del tutto questo inconveniente. Per prima cosa, è molto importante durante il periodo diarroico, bere molti liquidi come acqua, tè, camomille e succhi di frutta senza fibre. Inoltre, bisogna integrare la perdita di liquidi, con sport drinks e capsule di lactobacillus acidophilus, che sono in grado di riequilibrare la flora batterica. Per i primi giorni, l’alimentazione deve essere principalmente liquida, successivamente bisogna alimentarsi di yogurt o kefir, di feste biscottate con un velo di marmellata, di riso in bianco e di tè con l’aggiunzione di limone.

5/7 – Tè alla menta con miele

Oltre a ciò, esistono moltissimi rimedi naturali in grado di risolvere il problema della diarrea. Come accennato in precedenza, l’alimentazione deve essere principalmente liquida, ed uno dei rimedi naturali più conosciuti, consiste nell’assumere tè alla menta dolcificato con il miele, da bere a cucchiaini durante il giorno. Un altro metodo consiste nel bere il succo di zucca, in quanto elimina l’arsura provocata dalla diarrea, oppure bere l’acqua in cui si è fatto bollire un pugno di riso; quest’ultimo rimedio è consigliato anche per i bambini piccoli. Un buon rimedio naturale è, inoltre, la zuppa di carote. Essa allevia l’infiammazione della parete intestinale, apportando sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Consultare un medico se i sintomi della diarrea si aggravano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata