Rimedi naturali contro la candida maschile

1/6 – Introduzione

Quando si parla di candida genitale, si pensa quasi sempre ad un problema esclusivamente femminile. Il più delle volte colpisce le donne che si trovano in una situazione particolare. A causare l’infezione è un fungo che prolifera in ambienti acidi. Laddove la flora batterica sia instabile è più facile che la candida si propaghi. Ma questo problema può colpire anche la popolazione maschile. La candida maschile, come quella femminile, può scatenarsi per varie ragioni. Rapporti sessuali non protetti, uso frequente di antibiotici destabilizzanti per la flora batterica e così via. È comune la comparsa di candida anche tra chi usa abbigliamento troppo stretto o sintetico. Oppure tra chi ha basse difese immunitarie. Tuttavia esistono alcuni rimedi naturali per lenire il problema o coadiuvare le terapie farmacologiche.

2/6 Occorrente

  • Stile di vita attivo e sano.
  • Abbigliamento non troppo soffocante e in cotone.
  • Alimentazione corretta.
  • Aglio, yogurt e fermenti lattici vivi.
  • Gel di aloe vera.

3/6

La candida maschile è riconoscibile in base ad alcuni sintomi caratteristici. Questa infezione, nell’uomo, può essere di due tipi. Si chiama “balanite” un’infiammazione a carico del glande. Prende il nome di “balanopostite” un’infezione che si estende fino al prepuzio. A causa di tale infiammazione l’uomo accusa fastidi molto simili a quelli della candida femminile. Si avvertono bruciori e pruriti con conseguente irritazione. Nei casi di candida più aggressivi si hanno anche perdite di colore biancastro. Anche quest’ultimo sintomo accomuna la candida maschile a quella femminile.

4/6

Grande importanza riveste la prevenzione. Chiaramente è fondamentale una corretta igiene intima. Ciò non significa lavarsi di continuo. Ma è necessario farlo in quei casi in cui funghi e batteri possono proliferare. È bene lavarsi dopo una giornata in piscina, cambiando la biancheria almeno due volte al dì. Non bisogna “soffocare” le parti intime con abbigliamento troppo stretto o biancheria sintetica. È preferibile il cotone. Inoltre è buona norma avere sempre rapporti sessuali protetti. Anche nei casi di partner stabili. L’alimentazione può aiutare contro la candida maschile. Tra i cibi che fungono da antibiotico naturale troviamo l’aglio. Per i più non è gradevole, ma possiamo consumarlo con altri alimenti.

5/6

Possiamo ingerire gli spicchi di aglio per intero, senza masticarli. Uno al giorno sarà più che sufficiente (due se di piccole dimensioni). Gli yogurt e i fermenti lattici vivi sono dei rimedi naturali molto interessanti. Non solo per il sistema immunitario. Infatti possono aiutare la flora batterica a stabilizzarsi. Lo stile di vita deve essere sano e attivo. Lo stress può essere corresponsabile di un calo delle difese. Lo sport aiuta a liberarsi delle tensioni. Per lenire bruciori e irritazioni da candida maschile si può applicare sulla zona interessata del gel di aloe vera. Con le sue proprietà benefiche darà sollievo immediato.

6/6 Consigli

  • Se siamo consapevoli di avere la candida evitiamo di andare in piscina o in luoghi dove potremmo contagiare altre persone.
  • Se si ha un/una partner, è il caso che entrambi seguano la cura.
  • Rivolgiamoci comunque ad uno specialista per avere le migliori indicazioni.
Riproduzione riservata