Rimedi naturali contro la balanite

1/4 – Introduzione

La balanite è un’infiammazione maschile che colpisce il glande, e si verifica soprattutto negli adulti, provocando una fastidiosa e dolorosa irritazione di questa specifica parte del pene. Una delle principali complicazioni è la candida, che ne può essere anche la causa, quindi vediamo in questa guida, come adottare dei rimedi naturali contro la balanite.

2/4 – La prevenzione

Innanzitutto è importante prevenire questa infiammazione con un’accurata igiene intima, ed è quindi indispensabile mantenere la parte colpita piuttosto secca, per riuscire a medicarla e farla guarire. Oltre alla mancanza di igiene, anche certi agenti chimici che si trovano nei prodotti per la pulizia o nei profilattici, possono procurare questa patologia. Allo stesso modo anche i rapporti non protetti con chi soffre di candida, possono essere la causa scatenante dell’infezione.

3/4 – L’igiene

Oltre ai bambini ed agli adulti i più colpiti sono le persone affette da diabete, chi soffre di particolari allergie o di malattie di carattere immunitario. L’igiene va fatta con prodotti con un PH neutro e non aggressivi, perché peggiorerebbero l’irritazione e infusioni sulla parte interessata con la camomilla, migliorano notevolmente la situazione. Di solito per la balanite se si trova l’agente scatenante, si riesce ad eliminarla velocemente; infatti, fondamentale è lavare e disinfettare spesso le mani, quando si svolge un lavoro dove si adoperano sostanze chimiche, ed inoltre bisogna indossare sempre degli indumenti intimi in cotone perché lasciano respirare la pelle, evitando quindi i capi sintetici. Il sudore vicino all’inguine può peggiorare la situazione, mentre il cotone è ideale perché lo assorbe ed evita di peggiorare l’infiammazione.

4/4 – Gli indumenti

Inoltre non bisogna indossare pantaloni ed indumenti intimi troppo stretti, mangiare dei cibi in grado di rinforzare le difese immunitarie come lo yougurt e quelli integrali che ripristinano la flora batterica intestinale, e anche molta frutta come le arance, ricche di vitamina C. Fondamentale è bere almeno due litri di acqua al giorno non gassata che aiuta a depurare l’organismo e ad eliminare le tossine in eccesso. Altre cure naturali sono le applicazioni di prodotti come l’aloe in gel ed impacchi di calendula, ed entrambi svolgono un’importante funzione antibatterica ed antinfiammatoria, quindi ideali per migliorare notevolmente i sintomi derivanti dalla patologia, e se usati con costanza, riescono a risolverla del tutto.

Riproduzione riservata