Rimedi naturali contro i capillari sulle gambe

1/7 – Introduzione

I capillari sulle gambe possono risultare imbarazzanti ed in genere si verificano nella parte interna degli arti. I capillari possono essere causati da frequenti esposizioni al sole, motivi genetici, eccesso di peso e da una vita costantemente in piedi. Quando assumono una colorazione rosacea possono peggiorare e rompersi per cui, molte persone optano per i trattamenti laser per eliminarli definitivamente. Tuttavia ci sono dei rimedi naturali che richiedono più tempo, sono più economici e portano notevoli benefici. Ecco allora una guida che ci indica quali sono i rimedi naturali contro i capillari sulle gambe.

2/7 Occorrente

  • Calze elastiche
  • Creme a base di prodotti naturali
  • Succo di limone
  • Oli lubrificanti

3/7 – Usare le calze elastiche

E’ necessario innanzitutto che la circolazione sanguigna non venga bloccata; evitare quindi abiti e biancheria attillati. Per chi deve stare a lungo in piedi, ideali sono le calze elastiche disponibili in modelli e colori alla moda, che sono strette sulla caviglia in modo da contrastare la forza di gravità e spingere il sangue verso l’alto. Inoltre, è bene non aumentare di peso e mangiare cibi che contengono molte fibre che combattono la costipazione, un altro fattore che danneggia i capillari.

4/7 – Evitare gli sbalzi di temperatura

È importante evitare i bagni caldi che causano la rottura dei capillari e gli sbalzi improvvisi di temperatura. Per esempio, se stiamo al freddo per molto tempo e poi mettiamo le gambe troppo vicine ad una fonte di calore avendo già una pelle con tanti capillari, si formeranno delle ulteriori chiazze rosse. Fondamentale è quindi l’applicazione di creme a base di prodotti naturali come la centella, l’eucalipto e il ginkgo biloba che favoriscono la circolazione, rafforzando le pareti delle vene e riducono il rossore. Inoltre, bere camomilla o tè alla menta aiuta la circolazione del sangue nel corpo, e rafforza i vasi sanguigni in generale.

5/7 – Applicare il succo di limone

L’applicazione del succo di limone è anche efficace sia per l’elevato livello di vitamina C che per gli agenti sbiancanti naturali presenti importanti per ridurre il rossore intorno ai capillari. Inoltre come rimedio naturale è fondamentale un’alimentazione ricca di flavonoidi ottimi per facilitare e migliorare la circolazione sanguigna. Tali proprietà si possono trovare nei frutti di bosco come il ribes, il mirtillo e le more e negli ortaggi come i cavoli e gli spinaci. Inoltre si possono utilizzare anche compresse con le stesse proprietà che svolgono un’azione antiossidante, protettiva e rinforzante per il microcircolo. Con questi rimedi naturali contro i capillari sulle gambe non ci si può aspettare risultati immediati, ma occorre attendere alcuni mesi prima di notare dei notevoli miglioramenti.

6/7 – Massaggiare le gambe

Il massaggio è un rimedio naturale molto efficace per eliminare i capillari dalle gambe in quanto aiuta ad attivare e migliorare la circolazione, impedendo l’accumulo di sangue nei vasi in quella zona.
I massaggi dovrebbero essere eseguiti preferibilmente con le gambe leggermente rialzate, in modo che il sangue possa scorrere più facilmente verso il cuore; inoltre, dovrebbe essere eseguito delicatamente dal basso verso l’alto. Per facilitare il massaggio, è possibile utilizzare gli oli lubrificanti. Durante il massaggio, cercare di non premere troppo sulle vene sporgenti.

7/7 – Fare attività fisica

Un altro metodo efficace contro i capillari alle gambe è l’esercizio o il mantenimento di uno stile di vita attivo. Il movimento o l’esercizio mantiene attiva l’attività cardiovascolare, favorendo la circolazione e prevenendo la comparsa delle vene varicose, specialmente sulle gambe.
Inoltre, bisogna evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo o stare seduta nella stessa posizione senza muoversi. Se è necessario stare seduti per molto tempo sul posto di lavoro, provare ad alzarsi e camminare di volta in volta per sgranchirsi le gambe.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata