strappi muscolari

Rimedi naturali contro gli strappi muscolari

Gli strappi muscolari sono dolorosissimi e possono avere conseguenze importanti se non trattati. Ecco la nostra guida per lenirli

Gli strappi muscolari sono delle lesioni dolorose che si verificano quando il tessuto del legamento che collega due o più ossa si infortuna. Anche se non è generalmente grave, può essere problematico quando ostacola le attività quotidiane. Questo tipo di lesione può verificarsi a causa di una varietà di cause, compreso l’esercizio fisico, le lesioni accidentali, la mancanza di flusso di sangue, la disidratazione e la mancanza di minerali come calcio, potassio e magnesio. In ogni caso, uno strappo muscolare può causare gonfiore, dolore, rigidità e dolore intenso e può succedere a chiunque, indipendentemente dall’età e dal sesso. Ma ora vediamo alcuni rimedi naturali contro gli strappi muscolari.

L’occorrente

  • Bendaggi elastici
  • Drenanti di origine naturale
  • Oli essenziali vari

Rimedi naturali

Contro gli strappi muscolari, un classico tra i rimedi naturali è un impacco umido e caldo. Il calore, infatti, aumenta la temperatura corporea della pelle e dei muscoli di quella zona, facendo così aumentare l’apporto di sangue. Questo è importante ai fini della rigenerazione muscolare.
Se il danno invece è lieve, il ghiaccio potrà essere utile per eliminare il dolore, ma va applicato costantemente, circa 3 volte al giorno. È importante, in ogni caso, che non pratichiate alcuna attività sportiva, anzi, cercate di tenere i muscoli a riposo per almeno una o due settimane.
Un bendaggio elastico potrà essere utile, invece, per ridurre il gonfiore.

Idratarsi

Per rimediare contro i casi di gonfiore causati da strappi muscolari, bevete molta acqua e assumete dei drenanti di origine naturale. I drenanti infatti evitano la formazione dell’edema e favoriscono una ripresa più rapida.

Da un punto di vista alimentare, potete integrare nella vostra dieta zenzero e ginseng, i quali, inibendo gli autacoidi responsabili dell’infiammazione e del dolore (come le prostaglandine) ed eliminano i sintomi principali che potrebbero anche impedire lo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana.

Oli lenitivi

In erboristeria è facile reperire tutta una serie di oli essenziali che alleviano il dolore (e in alcuni casi il gonfiore) e accelerano il processo di guarigione dagli strappi muscolari. Tra questi i più noti sono l’olio di chiodi di garofano, l’essenza al rosmarino, l’essenza alla lavanda, l’olio di sesamo, l’equiseto e l’essenza di lillà, i quali possono essere semplicemente massaggiati sulla parte interessata dallo stiramento. Per via orale, invece, potete provare ad assumere sia della valeriana, per le sue note proprietà rilassanti, sia del tè alla spirea, per le sue proprietà antinfiammatorie.

Riproduzione riservata