Rimedi contro il torcicollo

1/6 – Introduzione

L’ansia, la tensione, adottare posture scorrette oppure un colpo di freddo e l’aria condizionata sono tutte cause responsabili dell’insorgere del torcicollo, un sintomo davvero fastidioso e difficile da gestire. Esistono in realtà alcuni rimedi molto utili per alleviare il torcicollo e sentirsi meglio senza dover ricorrere necessariamente all’assunzione di medicinali antinfiammatori. Sbarazzarsi del torcicollo è dunque possibile grazie ad alcuni semplici procedimenti. Scopriamo come.

2/6 – Adottare una postura corretta con un apposito cuscino per la zona lombare

Tra le prime cause della comparsa del torcicollo si trova la postura scorretta, una cattiva abitudine davvero comune che provoca a lungo andare contratture muscolari lungo le spalle e il collo. Questa postura errata viene adottata soprattutto da coloro che lavorano al pc e dunque trascorrono molte ore seduti ma anche durante l’uso dello smartphone o del tablet. In altre circostanze molte persone hanno una cattiva postura anche quando guardano comodamente un film sul divano. Adottare una postura corretta consente sia di alleviare il dolore e l’infiammazione ma è un buon modo per prevenire ulteriori manifestazioni future. Attenzione quindi alla scelta della sedia che deve essere caratterizzata da schienale e braccioli ergonomici. Se si soffre spesso di torcicollo un buon modo è quello di mantenere i piedi alzati e non accavallare le gambe. E per aiutare a mantenere la giusta posizione, in commercio è possibile reperire degli appositi cuscini da inserire tra la schiena e la sedia.

3/6 – Favorire la distensione muscolare con il calore

Un rimedio particolarmente utile per alleviare il torcicollo è l’applicazione del calore lungo la zona affetta dal disturbo. È bene prendere in considerazione infatti che le temperature alte aiutano a sciogliere i muscoli favorendo la corretta funzione di questa parte del corpo particolarmente vulnerabile. Molte persone, a tal proposito, ottengono dei miglioramenti attraverso una sauna oppure esponendosi al sole. In alternativa è possibile utilizzare dei cerotti auto-riscaldanti, privi di sostanze medicinali e facilmente reperibili presso i supermercati e le farmacie.

4/6 – Fare una doccia calda

Se le risorse a disposizione non sono tante per trattare il torcicollo, un rimedio davvero rapido ed efficiente, soprattutto quando questo disturbo compare all’improvviso, è quello di fare una doccia calda. È essenziale che l’acqua sia ben calda andando ad indirizzare il getto proprio sulla zona interessata, includendo anche le spalle e la schiena. Il calore dell’acqua scioglierà i muscoli scacciando la fastidiosa sensazione del collo bloccato.

5/6 – Applicare l’arnica montana dalle proprietà antinfiammatorie

Per curare il torcicollo e sbarazzarsi dei fastidi di questo terribile disturbo è possibile ricorrere anche a dei rimedi 100% naturali. Tra questi si trova ad esempio l’arnica montana che vanta proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie e può essere applicata lungo la zona interessata sia sotto forma di gel oppure sotto forma di crema da reperire presso le erboristerie. Questa erba medicinale è anche reperibile sotto forma di compresse.

6/6 – Eseguire esercizi per alleviare il dolore

Un metodo rapido per sbarazzarsi del torcicollo è quello di effettuare con delicatezza un esercizio che può rivelarsi utile per alleviare il dolore: se l’infiammazione riguarda il lato del collo destro occorre distendere il braccio del lato del collo sinistro o viceversa ed eseguire con la mano dei movimenti dal basso verso l’alto verso la zona dolorante. Attenzione però a non sforzare eccessivamente questa parte eseguendo l’esercizio senza fare troppa pressione.

Riproduzione riservata