avocado

Ricette per dimagrire con l’avocado

L'avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche e povero di calorie: questo lo rende perfetto per chi vuole dimagrire senza rinunciare al gusto. Qui ti proponiamo alcune ricette

I benefici dell’avocado

L’avocado è un frutto tropicale dal gusto delizioso e ricercato. Ultimamente, esso viene molto utilizzato nella nostra cucina poiché è un frutto ricco di proprietà benefiche e molto povero dal punto di vista calorico, ottimo per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. Pertanto, qui elencheremo 5 ricette che ci aiuteranno a dimagrire e a tenere sotto controllo il nostro peso.

Salsa guacamole

La salsa guacamole è ricca di vitamine K e A, oltre ad essere ricca di minerali e acido oleico. La sua preparazione è molto semplice e gustarla a cena è un vero toccasana per la nostra salute. Per prepararla occorre frullare un avocado con il succo di mezzo limone, fino a ottenere una polpa più o meno densa. Ad essa si aggiunge sale e pepe, uno spicchio d’aglio e mezza cipolla tritata. Per terminare si può aggiungere del peperoncino fresco. Prima di servire la salsa, essa dovrà essere lasciata in frigorifero per almeno 30 minuti.

Smoothie

Lo smoothie è una bevanda simile ad un frullato ma con un apporto calorico estremamente inferiore, data l’assenza del latte; il suo gusto è fresco e delicato e la sua preparazione è estremamente semplice. Per preparare lo smoothie occorre frullare un avocado con il succo di un limone e 5 cucchiai di zucchero; successivamente si unisce alla polpa ottenuta una tazzina d’acqua e circa 10 cubetti di ghiaccio. Frulliamo il tutto e poniamo in frigorifero per almeno un’ora.

Insalata di avocado

L’insalata di avocado è un piatto estremamente fresco e salutare, ottimo per essere servito a pranzo, in quanto è in grado di fornire tutta la giusta energia che serve per affrontare la giornata. La sua preparazione è molto semplice: l’avocado va tagliato a cubetti e aggiunto al tipo d’insalata che più ci piace. Per rendere il gusto ancor più unico è possibile aggiungere noci, formaggio, olive verdi e mais: tutti questi ingredienti sono importantissimi per la nostra salute, in quanto contengono grassi “buoni” che ci aiutano a rimanere in forma e sentirci bene.

Salmone e avocado

Il salmone e l’avocado sono un pasto perfetto per una cena gustosa e semplice. La preparazione di questo connubio di piacere è molto semplice: è possibile aggiungere a del salmone affettato alcune fette sottili di avocado e una spolverata di pepe. Il tutto può poi essere accompagnato da pane integrale tostato.

Tartare di gamberi

La tartare di gamberi e avocado è un antipasto sfizioso e raffinato, ottimo come antipasto in quanto davvero delizioso e molto leggero. La sua preparazione è molto facile: occorre saltare in padella circa 250 grammi di gamberi sgusciati con un filo d’olio per circa 5 minuti. Lasciate raffreddare e intanto riducete a cubetti un avocato e unitelo al succo di mezzo lime, alla buccia di un’arancia e a 2 cucchiai di olio, unite i gamberi ridotti a piccoli pezzi all’avocado e distribuite la tartare su un piatto.

Riproduzione riservata