Quando e come pesarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si segue una dieta, si ha la necessità di tenere sotto controllo in proprio peso. Pesarsi non deve però diventare un'ossessione o una fissazione ma una semplice abitudine. Ci sono in particolare delle piccole accortezze da seguire quando si decide di usare la bilancia. È necessario difatti individuare il momento giusto per pesarsi in modo che il risultato sia quello reale. In questa breve guida vediamo insieme qualche consiglio su quando e come pesarsi, per mantenersi sempre in forma.

27

Occorrente

  • Bilancia di buona qualità
37

Controllare il proprio peso tutti i giorni non è sicuramente una buona abitudine. Questo perché è molto improbabile che il peso cambi nel giro di poche ore. Si potrebbe difatti solo avere una piccola variazione di pochi grammi. Ecco perché pesarsi giornalmente può risultare solamente molto frustrante. La bilancia è uno strumento di cui non si deve abusare. L'uso smodato può influire negativamente sull'equilibrio emotivo.

47

La bilancia è solo uno strumento per controllare il peso e per questo andrebbe usata solo una volta a settimana. Bisogna pesarsi in un momento preciso della giornata. In questo modo il peso riportato è quello reale. La mattina è il momento migliore per eseguire questa operazione. Il consiglio è quello di pesarsi sempre alla stessa ora e dopo essere andati in bagno.
Il corpo infatti a digiuno e dopo aver eliminato i liquidi è più leggero. Inoltre, per avere un peso preciso, è meglio pesarsi due volte di seguito.

Continua la lettura
57

Un altro fattore da tenere in conto è il tipo di bilancia che si usa. Per avere un risultato affidabile, è necessario acquistare una bilancia professionale e di buona qualità. In commercio ci sono molti macchinari moderni digitali che riportano con precisione il peso. Ovviamente per controllare eventuali perdite di peso è sempre meglio usare un metro. Con questo strumento si può misurare la circonferenza delle varie parti del corpo. Misurando braccia, fianchi o gambe si può vedere se effettivamente si sta perdendo peso.

67

Scegliere la bilancia giusta è fondamentale. Nei negozi si trovano sia bilance elettroniche che meccaniche. Queste ultime hanno una taratura poco precisa che si deve fare manualmente di volta in volta. Quelle elettroniche invece sono più precise ma anche più delicate. Necessitano di una o più pile e potrebbero danneggiarsi con il vapore. In ultimo, alcune bilance elettroniche di ultima generazione, calcolano anche la massa cellulare e la percentuale di acqua nel corpo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pesarsi sempre sulla stessa bilancia
  • Non pesarsi mai dopo mangiato e prima di andare a dormire

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Sesso: 10 migliori posizioni

Fitness

Come calcolare la massa magra

Fitness

Come mettersi in forma in tempo per le vacanze

Fitness

Come perdere peso andando in bicicletta

Alimentazione

5 modi per perdere peso con l'ananas

Alimentazione

Come ridurre i grassi nell'alimentazione

Psicologia

10 false credenze sulla vita in città

Psicologia

Errori da evitare se vuoi trasferirti in città