Quando dormire fa paura: come affrontare gli incubi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dormire poco (e male) aumenta la probabilità di manifestazione degli incubi ed è bene quindi andare a letto non a notte fonda cercando, prima di addormentarsi, di pensare a qualcosa di bello, spensierato e rilassante. Ricordate di consumare una cena leggera e di assumere una posizione comoda e rilassante. Gli incubi caratterizzano la vita di tutti gli esseri umani: a chi di noi non è mai capitato di svegliarsi bruscamente durante il sonno con la fronte sudata, il fiato corto ed una bruttissima sensazione di paura dentro di sé? Da bambini gli incubi sono molto frequenti ma anche negli adulti essi possono turbare il sonno e il benessere quotidiano. In questo articolo vedremo nello specifico che cosa sono gli incubi e come si possono affrontare per tornare a dormire sonno tranquilli!

25

Tipologie di incubi

La psicologia insegna che esistono 3 tipologie di incubi a seconda del momento del sonno in cui si presentano: incubi REM (fase del sonno più leggera); incubi NON REM (fase del sonno profonda in cui l'incubo assomiglia ad una allucinazione); incubi POST TRAUMATICI (in seguito ad un evento sconvolgente realmente accaduto che si ripresenta nell'incubo). La causa degli incubi, soprattutto se prolungati nel tempo, è sicuramente un disagio emotivo o psicologico che colpisce la persona soprattutto quando è soggetta ad un periodo di stress intenso.

35

Sonno tranquillo

Se state vivendo un periodo in cui gli incubi vi tengono compagnia è bene prestare attenzione ad alcuni accorgimenti che possono favorire un sonno tranquillo e sereno. L'assunzione protratta di alcolici incide sul sistema nervoso e favorisce il manifestarsi degli incubi così come una scorretta respirazione (frequenti sono infatti gli incubi nelle persone affette d'asma o da apnea notturna); quindi rilassatevi prima di addormentarvi e fate dei semplici esercizi per la respirazione.

Continua la lettura
45

Terapia farmacologica

Se invece state passando un periodo veramente difficile e vi sentite depressi bisogna ricorrere ad una "cura" più mirata per combattere i vostri mostri notturni. La terapia farmacologica non è consigliata: l'incubo non è una malattia ma l'espressione di una paura e per tale motivo la causa da combattere è lo stato d'animo correlato all'incubo. Una terapia psicologica è quindi maggiormente consigliata e molto meno invasiva. Rivolgetevi ad un consultorio oppure ad un terapista specializzato nella cura delle malattie del sonno che vi saprà consigliare il modo migliore per porre fine ai vostri incubi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascolta della musica rilassante prima di andare a dormire, concilierà il sonno e ti aiuterà a dormire meglio
  • Non mangiare prima di andare a letto. disturba la digestione e non ti fa dormire bene
  • Pensa a qualcosa di bella prima di andare a letto
  • Fai un rituale prima di andare a letto tutte le sere(lavati i denti, prepara le cose per l'indomani ecc) ciò, fatto ripetutamente, darà il segnale al cervello che è ora di andare a dormire

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come affrontare la paura dei ragni

Psicologia

Come affrontare la paura di viaggiare da soli

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come vincere la paura di fallire

Psicologia

I benefici del dormire in coppia

Psicologia

Paura del buio: i rimedi più efficaci

Psicologia

Come superare la paura di un esame

Psicologia

Come superare la paura del temporale