Psicologia: come rimuovere i ricordi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono momenti nella vita che sembrano molto difficili da superare. Anche se le ferite sono lontane mesi o anni, i ricordi ci tormentano e non di permettono di vivere un presente sereno e gioioso. I ricordi fanno parte della nostra persona, del nostro bagaglio di esperienza e di ciò che siamo. Ma alcuni ricordi, soprattutto quelli dolorosi, possono farci molto male e compromettere la nostra vita presente e futura, le nostre relazioni, il nostro stato emotivo. C'è un modo per allontanare i ricordi che ci fanno più male? Proveremo a scoprirlo in questa guida. Il tema del breve testo di seguito è proprio la psicologia: vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come provare a rimuovere i ricordi. Buona lettura e in bocca al lupo!

27

Occorrente

  • Tenacia
  • Tecniche di rilassamento
  • Concentrazione sull'obiettivo
  • Eventuale aiuto di uno psicoterapeuta nei casi più gravi
37

Non parliamo di rimozione

All'inizio, evitiamo di parlare di rimozione, ma individuiamo i ricordi disturbanti ma non aggrediamoli appena si presentano. Ciò che viene cacciato dalla porta rientra dalla finestra. Vuol dire che più affrontiamo a viso aperto qualcosa che ci turba, più rischiamo di riproporcela con maggiore insistenza. La parte di noi stessi che cerchiamo di rifiutare richiederà prima o poi di essere accettata, o integrata. Quindi non appena viene alla mente un ricordo invadente, assecondiamolo. Non scacciamolo via come la peste. Prendiamoci cura di lui, ascoltiamolo.

47

Diamo tempo al ricordo

Concediamo un tempo preciso al ricordo, ma razioniamolo con parsimonia. Non più di pochi minuti. Cerchiamo di viverlo come un'immagine lontana, perché questo è. Non diamogli modo di rifarci del male, proviamo a viverlo come dall'esterno.
Il trucco potrebbe essere quello di vedere il ricordo come la scena di un film. Maltrattamenti, soprusi, ferite dolorose vanno viste da lontano, da spettatori di scene di un film che non fa più parte del presente. Questo vi restituirà distacco e renderà il ricordo di volta in volta sempre meno vivido. E, quindi, meno doloroso.

Continua la lettura
57

Eliminiamo foto e canzoni

Infine, se ci sono oggetti reali, come fotografie o canzoni, che ci ricordano chiaramente ciò che stiamo provando a dimenticare, rimuoviamoli dal nostro giro di azione e dalla nostra vista. Se non vogliamo privarci delle foto, chiudiamole in una scatola e accantoniamola in un luogo nascosto.
Una bella pulizia della soffitta è una metafora della cura della nostra memoria.
Lo spazio più libero e vuoto ci farà sentire più concentrati sul presente. Una casa libera ci regala un'atmosfera di grande energia, dicono gli esperti di feng-shui, l'antica arte dell'arredamento dedicata al benessere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad uno psicoterapeuta: un percorso di terapia può davvero fare miracoli in moltissime situazioni spiacevoli!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come utilizzare la psicologia inversa

Psicologia

Psicologia: l'area cognitiva

Psicologia

Le tre domande che rappresentano le questioni di fondo della psicologia dello sviluppo

Psicologia

Il concetto di simbiosi in psicologia

Psicologia

Psicologia: la metacognizione e le strategie di memoria

Psicologia

Psicologia: le emozioni positive

Psicologia

Psicologia: la classificazione delle emozioni

Psicologia

Psicologia: 5 tecniche per vincere la paura del dentista