Proteine: come sostituirle se non mangi carne

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Introduzione

In una era in cui una buona percentuale di individui passano alla dieta vegetale o addirittura alla dieta vegana, è molto importante capire quali sono le esigenze principali per l'organismo. Ovvero, non mangio più carne? Bene, ma dovrai trovare ben presto tutto ciò che, ricco di proteine, possa sostituire questa enorme fonte di, appunto proteine quale è la carne. In questo articolo ci dedicheremo proprio a questo. Vedremo, cioè, quali sono i cibi che possono garantire al nostro organismo un perfetto apporto di proteine e che siano degni sostituti della carne. Leggete l'articolo di seguito che vi darà le informazioni che desiderate su come sostituire le proteine della carne.

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Il pesce

Se decidete di non mangiare la carne, naturalmente, non vuol dire necessariamente che siete vegetariani oppure vegani. A volte (e neanche troppo raramente), non si mangia la carne semplicemente perché non si gradisce. In tal caso, un degno sostituto certamente potrà essere il pesce. Naturalmente quest'ultimo non può essere elencato trai cibi alternativi in una dieta vegana o vegetariana. Il pesce è ricchissimo di proteine, di conseguenza, se non amate la carne, potrete fare delle ottime scorpacciate di pesce notoriamente più leggero e digeribile della carne.

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Le uova

Come abbiamo visto per il pesce, scegliere le uova come cibo sostitutivo alla carne, è indicato solo se non si segue una dieta vegana oppure vegetariana, considerato che le uova sono un alimento di origine animale. Contrariamente al pesce, è preferibile evitare di fare scorpacciate di uova che, anche se ricche di proteine sono dannose per il fegato se consumate in quantità eccessiva. Inoltre, è anche consigliato evitare di consumare uova tutti i giorni. In questo caso è necessario trovare una ulteriore alternativa che, insieme alle uova, possa garantire un buon apporto di proteine al nostro organismo. Se volgiamo l'attenzione al mondo dei vegetali, potremo trovare tantissimi validi sostituti.

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Vegetali ricchi di proteine

Come già accennato precedentemente, tra i vegetali che siamo soliti consumare, tantissimi sono ricchissimi di proteine. Vedasi ad esempio gli spinaci, ma non solo. Tutte le tipologie di broccoli, che siano cavolfiori, broccoletti o broccoletti di bruxelles, sono una valida alternativa alla carne, al pesce e alle uova. A questi possiamo anche aggiungere i peperoni, le zucchine e perfino i funghi. A questi possiamo anche aggiungere i legumi, come ad esempio i ceci, i fagioli e le lenticchie, ma anche frutta secca come le mandorle.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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