Proprietà e usi del cumino

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Introduzione

Il cumino è una pianta tipica della tradizione Mediterranea e Asiatica, soggetta agli usi più variegati e ricca di qualità ideali per il nostro benessere. In questa lista vi saranno illustrati in maniera globale ma sintetica le proprietà e gli usi della fantastica pianta erbacea chiamata in ambito scientifico Cuminum cyminum.

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Coltivazione e semi

Il cumino richiede un tipo di coltivazione che presta attenzione alle alte temperatura, ideali per la sua crescita. Per questa ragione la Turchia, l'Egitto, la Siria, il Messico e il Cile sono i maggiori produttori del cumino che non va confuso con altri tipi di cumino come quello dei prati, dal gusto meno intenso, quello nero preferito dalla tradizione asiatica. Il cumino di cui trattiamo ha i semi marroni con striature dorate. Una volta coltivato dal cumino è possibile ottenere semplicemente il seme o trasformarlo in spezia.

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Usi

Il cumino ha svariati usi in campi diversi come quello culinario e in quello della cosmesi vegetale.
Una delle ricette per gustare il cumino è quella di tostare i suoi semi in padella con sale, olio extravergine di oliva e succo di limone. Oppure potreste usarlo ancora come seme per creare salse gustose e dal gusto esotico. Come spezia è l'ideale per arricchire i vostri piatti salati, i vostri formaggi, le vostra insalate e per creare delle salutari e deliziose tisane aromatiche. Inoltre è parte integrante della ricetta del curry. Nell'ambito nella cosmesi, trova largo uso nella formulazione di dentifrici, detergenti per il viso e collutori.

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Proprietà

Secondo numerosi studi, il cumino è una vera fonte miracolosa per il vostro benessere fisico. Questa pianta è tra i migliori digestivi in commercio, è infatti uno stimolante adatto per gli enzimi del vostro pancreas necessari l'assunzione dei nutrienti ed elimina i fastidiosi gas intestinali che causano una problematica a volte imbarazzante, il meteorismo.

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Benefici

I benefici del cumino non finiscono qui. Se avete problemi di colesterolo il cumino è la spezia giusta per voi. Inoltre aiuta nella formazione delle difese immunitarie, è un ottimo depuratore dell'organismo e un antiossidante efficace, oltre ad essere un antinfiammatorio. Ideale per combattere l'alitosi. Stimola la circolazione e l'appetito. Se ne sconsiglia l'uso alle donne incinte, a chi allatta e chi si sottopone a terapie ormonali.

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Valori nutrizionali

Una porzione di semi di cumino (100 gr) ha circa 375 Kcal. Di seguito sono riportati i suoi valori nutrizionali: Contenuto proteico 17,81 gr; Carboidrati 44,24g; Grassi 22,27 gr; Fibre 10,5 gr; Sodio 168 mg; Colesterolo 0 mg. Il suo alto contenuto energetico lo rendo un ottimo alimento riscaldante per il nostro corpo e attiva il nostro metabolismo, infatti, è noto il uso nella stagione invernale per queste sue caratteristiche.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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