Proprietà e benefici delle noci brasiliane

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Difficoltà: media
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Introduzione

Le noci brasiliane sono un alimento gustoso e delizioso ricco di sostanze che possono apportare benefici per la salute. Sono prelibatezze molto caloriche ma possono aiutare il nostro corpo a funzionare correttamente prevenendo anche diverse malattie. Proprio per il loro alto valore nutritivo è bene, per non aumentare di peso, consumarne una piccola porzione al giorno. Nei passi della guida a seguire saranno illustrate le proprietà e i benefici delle noci brasiliane.

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Questo alimento è ricco di selenio che è un elemento che è importante introdurre attraverso la dieta. Non è propriamente un antiossidante ma è implicato nella difesa dai radicali liberi aumentando la produzione di antiossidanti endogeni in quanto è un componente essenziale di due enzimi che hanno il compito di scavenger: la glutatione perossidasi (tampona le specie reattive dell'ossigeno) e la tioredossina reduttasi. È in grado anche di amplificare gli effetti della vitamina E.

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Uno dei principali elementi contenuto nelle noci brasiliane è il selenio. Questo ha una funzione importante nel combattere i radicali liberi (stimola la sintesi di glutatione che è un potente antiossidante) e rafforza il sistema immunitario. Il selenio è importante anche per: mantenere l'omeostasi della tiroide, regolare la coagulazione del sangue e previene lo svilupparsi di malattie cardio-vascolari o del cancro alla mammella o alla prostata. Le noci del Brasile contengono elevati livelli di grassi insaturi e monoinsaturi ed una piccola quantità di grassi saturi per cui forniscono al nostro corpo 18.8 grammi dei grassi totali (di cui in percentuale: 25 %saturi, il 41% monoinsaturi e il 34 % polinsaturi).

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Oltre al selenio le noci brasiliane sono particolarmente ricche anche di acido palmitoleico e oleico che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e aumentano i livelli di quello buono; in questo modo prevengono i danni causati dalle dislipidemie. I grassi di tipo monoinsaturo sono importanti nel prevenire le malattie coronariche ed i rischi a questa associati, dell'infarto e dell'ictus. Contengono anche una buona quantità di acidi grassi omega-6 che hanno una funzione di protezione dalle malattie cardiache. Forniscono anche, nella loro quota proteica, tutti gli aminoacidi indispensabili per la crescita e l'omeostasi del sistema muscolare. Tra questi aminoacidi è importante porre attenzione alla metionina che svolge un ruolo essenziale nella prevenzione delle malattie croniche e nella difesa dai segni prematuri dell'invecchiamento.

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Oltre a questi elementi in questo alimento sono contenuti anche molti minerali tra cui: rame, magnesio, manganese, potassio, calcio, ferro, fosforo e zinco. Questi minerali coprono una grande varietà di ruoli al fine di migliorare e mantenere funzionali una vasta gamma di funzioni corporee. Le noci del Brasile costituiscono una fonte di vitamina E e di vitamine del gruppo del complesso B (in particolare la tiamina conosciuta anche come vitamina B1). Un numero variabile tra 6-8 noci forniscono 0.17mg di tiamina che rappresentano l'11 % del valore giornaliero raccomandato. La vitamina B1 è importante per far funzionare al meglio il sistema nervoso e mantiene sano il cuore. La vitamina E è un potente antiossidante che mantiene l'integrità delle membrane cellulari e protegge la pelle dai danni dei radicali liberi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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