Proprietà e benefici delle mandorle amare

1/5 – Introduzione

La mandorla amara è il frutto del prunus dulcis varietà amara, cugino del prunus dulcis varietà dolce, da cui si ottengono le mandorle dolci. Sono proprio quest’ultime le più conosciute e diffuse per le proprietà benefiche e per il loro larghissimo uso in cucina, ma non tutti sanno che anche le mandorle amare vengono utilizzate non solo in cucina, soprattutto in pasticceria, ma da alcuni medici anche come prodotto in grado di sconfiggere malattie anche gravi. Di seguito scopriremo quali sono i componenti delle mandorle amare e se in qualche modo possono apportare dei benefici al nostro organismo. Scopriamo allora le proprietà e possibili benefici delle mandorle amare.

2/5 – Proprietà delle mandorle amare

Nelle mandorle amare, così come nei noccioli di pesche e albicocche è contenuta una grande quantità di Vitamina B17. Questa vitamina ha una caratteristica molto particolare, ovvero se assunta in grandi dosi può rivelarsi mortale per chi la ingerisce, mentre se assunta in dosi ridotte e dietro espresso consiglio medico può avere effetti opposti, ovvero di cura di malattie considerate gravi. Secondo degli studi basterebbe una quantità di 5 mandorle amare per avvelenare un bambino, mentre ne servirebbero una quantità maggiore per avvelenare un adulto (tra le 50 e le 100 mandorle). Avvelenarsi con le mandorle amare risulta comunque molto improbabile, considerando che basta il sapore di un pezzetto di mandorla per far desistere dal continuare a mangiarla.

3/5 – Presunti benefici della Vitamina B17

La Vitamina B17, se ingerita viene assorbita, come qualsiasi altro elemento, dalle cellule e qui attraverso un particolare processo detto “idrolisi” si trasforma in due veleni: cianuro e benzaldeide. Questi due veleni subirebbero una trasformazione in acido benzoico e tiocianati (del tutto innocui), grazie ad un enzima chiamato Rodanese, ma solo se le cellule in cui si trovano sono sane. Lo stesso procedimento di trasformazione dei veleni non avverrebbe nelle cellule tumorale, che prive di Rodanese, lascerebbero in vita il cianuro, che a sua volta distruggerebbe le cellule neoplastiche. Proprio per questa sua caratteristica la vitamina B17 è da qualcuno considerata come la vitamina anti-tumorale. La maggior parte dei medici oncologi e le case farmaceutiche però ignorerebbero l’importanza di questa vitamina per motivi vari.  

4/5 – Usi della mandorla amara

Le mandorle amare vengono utilizzate per la produzione dell’olio di mandorle amare, utilizzato soprattutto in pasticceria per aromatizzare dolci di vario tipo, oppure in ambito cosmetico per donare profumo a creme e altri prodotti. Le mandorle amare vengono altresì impiegate in pasticceria allo stato puro per dare quel caratteristico sapore a dolci fatti di pasta di mandorle, come per esempio gli amaretti. Basta infatti aggiungere 5 o 6 mandorle amare a circa 200 gr di mandorle dolci per ottenere degli squisiti dolcetti, e nessuno muore avvelenato.

5/5 Consigli

  • Non ingerite mandorle amare a scopo preventivo e rivolgetevi sempre a medici che ne fanno uso se volete sapere qualcosa in più sull’argomento. Il fai da te è vivamente sconsigliato, inoltre ricordate che chi scrive non è un medico.
Riproduzione riservata