Proprietà e benefici della frutta

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Introduzione

Di solito la frutta è il primo alimento dopo il latte, di consistenza solida che è permesso dare ai neonati, circa al quarto mese di vita. Alle persone anziane è molto importante inserirla nella dieta quotidiana. La stessa cosa vale per gli adolescenti e per le donne e gli uomini maturi. Da ciò si può capire che la frutta è un alimento molto importante per la nutrizione di ogni persona, le proprietà ed i suoi benefici sono indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo. Assumerla quotidianamente infatti ci assicura l'apporto delle sostanze nutritive che migliorano la nostra salute.

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Possiamo ricordare queste vitamine presenti in grande quantità nella frutta: la vitamina A, con poteri antiossidanti, che allontana malattie oculari e stress, oltre a contrastare i radicali liberi e favorire la salute della pelle; la vitamina B1, che regola il buon funzionamento del sistema nervoso e del cervello, favorisce la digestione e l'appetito; la vitamina B2, per la salute degli occhi ed il metabolismo, la pelle ed i globuli rossi. Nella frutta troviamo anche la vitamina B3, che regola il metabolismo dei grassi e dei carboidrati, migliorando la circolazione e riducendo il colesterolo. La vitamina B6 sintetizza la serotonina e regola il sistema nervoso, sviluppa gli muscoli e la produzione di globuli rossi.

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La frutta idrata, grazie alla grande quantità di acqua contenuta in essa ed è molto utile in estate, durante sforzi fisici e nelle convalescenze da malattie. Dopo questo lungo, ma non completo elenco dei benefici che possiamo ottenere consumando la frutta, a parte alcune persone che possono avere allergie o intolleranze ad essa, non ci rimane che godere di tutte le sue proprietà naturali. Il consumo della frutta è preferibile al mattino o al primo pomeriggio, per godere dei migliori vantaggi, di solito si dovrebbe assumere lontano dai pasti per non creare gonfiori intestinali da fermentazione. I sali minerali, insieme alle vitamine danno una grande azione antiossidante e contrastano i radicali liberi. L'azione benefica della frutta arriva anche alla prevenzione dei tumori ed è l'ideale nelle diete ipocaloriche.

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Troviamo ancora la vitamina B8 che sintetizza la vitamina C efficace per la salute di tutto il corpo in generale e la prevenzione delle malattie. La frutta contiene inoltre acido folico e vitamina B12, il primo indispensabile in gravidanza, la seconda fondamentale per il fegato. Inoltre contiene sali minerali, molto utili contro la stanchezza e la disidratazione, oltre a fornire energia a tutti gli organi ed apparati. Contiene inoltre molta acqua e fibre che regolano il funzionamente del sistema digestivo e la digestione in genere. La frutta fornisce inoltre zuccheri semplici, che forniscono energia e vengono metabolizzati meglio ed in fretta dal nostro organismo.

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