Proprietà e benefici del té nero

1/6 – Introduzione

Il tè nero è il tipo più comune di tè servito senza latte e viene ricavato dalla pianta scientificamente conosciuta come Camellia sinensis. Il livello di ossidazione gli conferisce il colore e il sapore unico, che vanno dall’ambra al marrone scuro e dal salato al dolce. La differenza tra tè nero, verde e bianco è il modo in cui essi vengono elaborati: durante la fase di lavorazione, il tè nero viene fermentato e ossidato. Nella seguente guida vedremo quali sono le proprietà e i benefici del té nero.

2/6 – Allevia lo stress

Il consumo di tè nero non solo riduce la produzione dell’ormone dello stress, ovvero il cortisolo, ma riesce anche a normalizzarlo. Inoltre, la teanina, che è l’aminoacido che si trova in questo tè, allevia lo stress e favorisce il rilassamento nervoso. L’assunzione di tè nero può accelerare il recupero a seguito di stress acuto, che altrimenti potrebbe causare un maggiore rischio di malattie croniche come la malattia coronarica.

3/6 – Esercita un’azione antibatterica

Il tè nero contiene i polifenoli, che sono noti per la loro attività antibatterica. Gli studi, infatti, hanno dimostrato che questa bevanda riduce il rischio di infezione da Helicobacter pylori; inoltre, può essere un efficace trattamento contro l’eccessiva sudorazione dei piedi, che spesso dà origine a cattivi odori. I polifenoli chiudono anche i pori e prevengono la frequente sudorazione. È inoltre possibile applicare bustine di tè nero raffreddato sulle ustioni per lenire le eruzioni cutanee, l’arrossamento e il prurito.

4/6 – Migliora l’igiene orale

I polifenoli nel tè nero contengono a loro volta altre sostanze benefiche come i flavonoidi e i tannini, che hanno un effetto antimicrobico e un’azione inibitoria sugli enzimi batterici e salivari. Una tazza o due di tè nero non zuccherato preso ogni giorno può ridurre l’infiammazione, prevenire la carie e fermare la crescita dei batteri in bocca.

5/6 – Aumenta la densità ossea

Secondo alcuni studi, le donne anziane che sono più inclini a fratture hanno mostrato un livello di rischio più basso avendo assunto il tè nero per un periodo di tempo più o meno prolungato; questo per merito delle particolari classi di flavonoidi presenti in esso. Inoltre, queste persone hanno anche mostrato una probabilità inferiore di artrite per merito dell’azione dei fitochimici trovati in questa bevanda.

6/6 – Migliora la digestione

Il tè nero, essendo ricco di tannini e di altre sostanze chimiche simili, ha un effetto positivo e rilassante sul sistema digestivo. Questa preziosissima proprietà, oltre a prevenire, è anche molto utile per curare i disturbi digestivi. Inoltre, i composti chimici presenti nel tè nero riescono a combattere efficacemente anche le ulcere dello stomaco.

Riproduzione riservata