Proprietà e benefici del tamarindo

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Introduzione

Negli ultimi anni, tanta è l'attenzione verso i metodi naturali ed i benefici di alcuni degli alimenti più noti sulle nostre tavole. Com'è ben noto, per quanto riguarda la salute, uno dei fattori sicuramente è prevenzione. Non basta recarsi spesso dal medico, per completare una prevenzione a 360 gradi, bisogna anche svolgere una vita sana ma, soprattutto, mangiando in mondo sano ed equilibrato. Si fa fondamentale, quindi, conoscere più da vicino i vari alimenti al servizio della nostra salute, con le loro proprietà ed i benefici. Tra i prodotti più consumati in una dieta sana, varia ed equilibrata, troviamo sicuramente i legumi che hanno tutte le carte in tavola per integrare elementi essenziali per il nostro organismo nella nostra dieta. I medici ne consigliano l'assunzione almeno una volta a settimana insieme pasta, cereali od anche in zuppa assoluta. Tra i vari legumi, però, ce n'è uno che è poco conosciuto ma che nulla toglie a tutti gli altri: il tamarindo. Con questa guida scopriamo insieme questo legume, le sue proprietà ed i benefici.

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Come anticipato pocanzi, il tamarindo fa parte della famiglia delle leguminose. Si trova su alberi che possono raggiungere anche elevatissime altezze. Ormai lo si coltiva ovunque (ma è originario dell'Africa, dell'Asia meridionale e del Sud America) ed è facilmente reperibile nei mercati o nei supermercati: lo si trova, ad esempio, sotto forma di "polpa scura". Un altro nome che può avere è "dattero dell'India".

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Si tratta di un legume altamente antibatterici ma che viene spesso utilizzato anche come sciroppo, in quanto aiuta la digestione ed allieva i problemi gastrici. È inoltre un buon lassativo e, quindi, ottimo per chi soffre di stitichezza. Sempre in ambito medicinale, viene utilizzato per ridurre i fastidi legati al mal di denti. Si tratta quindi di un alimento fortemente versatile, che si presta per tantissimi tipi di problematiche.

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Il tamarindo iene utilizzato largamente anche come spezia e sta alla base della preparazione di moltissime salse differenti. Questo perché riduce notevolmente l'acidità che le salse possono causare ed inoltre dà un senso di freschezza a chi lo assume. In cucina viene anche utilizzato per farne una delicata marmellata, molto gradita dai più piccoli. Sii tratta quindi di un legume anche molto versatile da un punto di vista della sua preparazione ed impiego, un motivo in più per inserirlo nella propria dieta con tante particolari ricette! Ricordiamo, come sempre, che prima di assumere nuovi alimenti è consigliabile verificare di non esserne allergici e che bisogna consultare un medico prima di diagnosticarsi qualsiasi disturbo e, quindi, provvedere da sé con rimedi naturali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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