Proprietà e benefici del miso

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Introduzione

Oggi l'attenzione per un'alimentazione sana, leggera e nutriente è molto cresciuta ed una gran parte della popolazione seleziona gli alimenti da inserire nella propria dieta quotidiana con accuratezza, in modo da offrire al corpo il giusto apporto di sostanze nutritive sane, senza esagerare con i grassi e con i carboidrati troppo pesanti. Ecco una lista di proprietà e benefici del miso, un alimento molto speciale da inserire nella dieta per un'ottima salute ed una forma fisica sempre impeccabile.

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La speciale fragranza

Il miso è uno speciale derivato della soia, molto leggero e dal sapore spiccato. Una delle sue proprietà particolari è la speciale fragranza che rende il miso molto gradevole all'olfatto: per questo il miso si rivela sempre un buon ingrediente per speciali insalate e zuppe sfiziose dall'odore inebriante, da condire con verdure ed ortaggi.

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Il sapore vivace

Il miso viene ottenuto dalla fermentazione dei germogli di soia ed è per questo che il suo sapore, molto spiccato, è decisamente simile a quello della soia e degli alimenti a base di soia: il miso è particolarmente salato ed il suo sapore vivace può essere bilanciato da alimenti dal sapore dolce, come le carote o la zucca.

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I sali minerali

Il miso è un alimento dalle numerose proprietà benefiche per la quotidiana cura del corpo e per la salute ed il benessere dell'organismo, infatti il miso è ricco di sali minerali, preziosi per prevenire l'acidità del sangue ed una cattiva circolazione sanguigna.

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Un'elevata dose di calcio

Per una dieta ricca di calcio, allo scopo di proteggere le ossa e renderle sempre più forti e stabili, è consigliabile consumare una buona dose di miso. Il miso, infatti, contiene elevate quantità di calcio ed è un alimento ottimo anche per la dieta dei più piccoli. A partire dai 7 anni di età, è infatti consigliabile inserire gradualmente il miso anche nell'alimentazione quotidiana dei bambini, preparando zuppe ed insalate miste con una buona porzione di miso con cui prevenire molte malattie fin dalla più tenera età, rafforzando il sistema immunitario.

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I fermenti vivi

Infine, tra le proprietà ed i benefici del miso vi è anche quella di consentire un buon transito intestinale. Il miso, infatti, contiene fermenti vivi grazie ai quali è possibile aiutare il processo digestivo, proteggere le pareti dello stomaco e prevenire molti disturbi gastrointestinali. Il miso rappresenta, per questa sua importante proprietà, una valida alternativa al latte per chi necessita di assimilare fermenti vivi ma non digerisce facilmente i latticini.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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