Proprietà e benefici del mandarancio

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Introduzione

È finalmente giunto l'autunno e la stagione fredda porta con sé ottimi prodotti tipici dell'inverno. Tra gli agrumi, le arance cominciano a far sentire i loro profumi a partire da Novembre. Oltre a questi classici "puri" che ci accompagneranno per tutto l'inverno, esistono anche gli incroci. Uno dei più amati è il mandarancio, ibrido tra arancia e mandarino. È estremamente amato dai consumatori per il suo gusto perfettamente bilanciato tra agro e dolce. Il mandarancio però non è solo buono, è anche molto salutare. Oltre a ottime proprietà nutrizionali, infatti, porta anche diversi benefici. Scopriamoli insieme in questa guida.

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Il mandarancio di presta a tantissimi utilizzi in cucina. Si può consumare al naturale, diviso in spicchi e senza zuccheri aggiunti. Oppure si possono produrre dei dolci e delle creme, con la polpa, con il succo e con la sua scorza. Il succo del mandarancio è ottimo come spremuta e grazie al suo gusto bilanciato non necessita dell'aggiunta di edulcoranti vari. È consigliabile consumare il mandarancio il giorno stesso dell'acquisto, poiché coi giorni perde un po' di aroma e di gusto. Inoltre non matura dopo la raccolta, perciò bisogna scegliere quelli più sodi. Pesanti e colorati.

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La prima proprietà del mandarancio - come tutti gli agrumi - è sicuramente una massiccia presenza di vitamina C. Questa è quantomai importante per il sistema immunitario, specialmente in inverno. Nelle stagioni fredde è più facile la diffusione di influenze e raffreddori. La vitamina C è un potente alleato contro questi sintomi e malanni. Inoltre contiene molto fosforo, importante per l'assorbimento del calcio e per mantenere viva la memoria. Lo stesso calcio è presente, così come il potassio. Il potassio è salutare per i nostri reni e il regolare funzionamento dell'intestino. Inoltre funge da antibatterico naturale. Un'altra ottima ragione per includere il mandarancio nella dieta durante fasi di salute precaria.

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Il mandarancio è ricco di fibre, fondamentali per le funzioni intestinali. È ricca fonte di antiossidanti ed è un frutto estremamente dissetante. Indubbiamente tutti gli agrumi hanno un basso contenuto calorico e il mandarancio non fa differenza. Con appena 53 calorie ogni 100 gr, è un frutto che potete consumare in quantità e tutti i giorni. Con il mandarancio avrete la vostra dose quotidiana di vitamine e antiossidanti, e per affrontare gli inverni non c'è nulla di meglio. Un aiuto del tutto naturale e salutare contro gli acciacchi e colmo di benefici.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre meglio consumare questi frutti a crudo. L'eventuale cottura per dolci, creme o anche piatti salati potrebbe privarli di alcune sue proprietà.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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