Proprietà e benefici del gelso nero

1/7 – Introduzione

La natura ci mette a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno, a partire dall’alimentazione. Tra i numerosi alimenti che ingeriamo ogni giorno, tutti hanno delle caratteristiche che consentono al nostro organismo di funzionare al meglio e, tra tutti questi, c’è anche il gelso nero. Vediamo insieme quali sono alcune sue proprietà e benefici.

2/7

Il gelso nero produce delle bacche che vengono utilizzate moltissimo sia in ambito erboristico che culinario. In questo secondo caso, vengono utilizzate per creare delle creme e delle confetture, mentre nel primo vengono contenute in pastiglie, preparati secchi oppure succhi. Si possono trovare dei frutti bianchi, rossi oppure neri e viola e in tutti si ritrovano delle caratteristiche positive. Prima tra tutte, c’è la prevenzione del cancro grazie alla presenza di un potente fitonutriente, ossia il il resveratrolo, che aiuta a combattere questo male particolare.

3/7

Nella medicina cinese, viene considerato un rimedio per migliorare il flusso sanguigno. In particolare, ha la proprietà di pulire il sangue e di aumentarne la produzione all’interno dell’organismo. Altri benefici correlati riguardano l’operato che il gelso svolge per i reni e il fegato. Nel primo caso, i reni vengono rafforzati uniformemente, mentre nel secondo attuano una vera e propria pulizia dell’organo.

4/7

È un efficace ausilio per combattere la stitichezza. In particolare, i frutti devono essere mangiati a stomaco vuoto di primo mattino e subito dopo si deve bere un bicchiere d’acqua. Facendo in questo modo si potranno ottenere subito dei risultati ottimali. Anche la vista e l’udito possono essere acutizzati e rafforzati semplicemente con la loro ingestione e combattono l’anemia molto facilmente garantendo il giusto apporto di nutrienti.

5/7

L’influenza di stagione e i fastidiosissimi raffreddori possono essere prevenuti e curati se si assume il frutto in dosi adeguate. Esso contiene della vitamina C e mostra la sua efficacia fin dai primi momenti, riportando la persona al suo stato di salute ottimale. In alcuni posti, come la Cina e la Turchia, il gelso viene usato per combattere i primi segni della vecchiaia, in primis i capelli bianchi. Questo trattamento è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno ancora un’età giovane e cominciano ad avere qualche capello bianco troppo presto.

6/7

Grazie ai numerosi risultati positivi ottenuti in laboratorio, si è compreso che questa pianta è in grado di allungare la media della vita dell’uomo che la utilizza. Abbiamo visto quanti benefici reca il gelso, non vi resta che provarlo.

7/7 Consigli

  • È preferibile assumere il gelso nero regolarmente per ottenere risultati ottimali.
Riproduzione riservata