Proprietà e benefici del fermento lattico Bifidus ActiRegularis

1/5 – Introduzione

Il famoso fermento lattico Bifidus Actiregularis di cui sentiamo spesso parlare in televisione e nelle varie pubblicità, ha un altro nome più scientifico, ovverosia il Bifidobacterium animalis DN-173 010. Il nome che conosciamo tutti si riferirebbe al marchio di fabbrica di Danone Company (cioè “Dannon” negli Stati Uniti), usato in alcune parti del mondo per commercializzare questo specifico ceppo nel mercato degli yogurt. In altre zone del mondo ha altri nomi: in Brasile è “Danregularis”, in Canada è “B. L. Regolare”, nel Regno Unito è “Bifidus Digestivum” e negli Stati Uniti è “Bifidus Regular”. Andiamo a scoprire insieme le proprietà ed i benefici che contiene questo elemento.

2/5 – Regolarizzare il transito intestinale

Innanzitutto bisogna chiarire che stiamo parlando di un alimento probiotico (dal greco: “pro-bios” cioè a favore della vita), cioè che contiene degli organismi viventi che possono trovarsi nel cibo in modo naturale oppure vengono aggiunti in adeguate concentrazioni, proprio per apportare un beneficio all’individuo. La flora intestinale umana è un insieme di germi che vivono normalmente nell’intestino: essa costituisce una barriera viva che permette all’organismo di proteggersi contro lo sviluppo di microbi patogeni. Le caratteristiche probiotiche del Bifidus Actiregularis, il quale aiuta molto nel regolarizzare il transito intestinale, sono specifiche per questo tipi di batteri.

3/5 – Riesce ad oltrepassare l’ambiente acido dello stomaco

Quando inizia la fase della digestione, a partire dalla bocca, il nostro batterio inizia il suo percorso; nello stomaco arriva il cibo già ingerito e lui lo accoglie; a questo punto molti batteri non sopravvivono, ma il Bifidus Actiregularis riesce ad oltrepassare l’ambiente acido dello stomaco. Arrivato all’intestino tenue, dove gli alimenti vengono completamente digeriti, continua il suo viaggio per tutto l’apparato digerente. Arriva vivo e vitale fino al retto, dove poi inizia il processo di evacuazione.

4/5 – Favorire la regolarità intestinale

Nella pubblicità dell’Activia si afferma che l’alimento in questione contiene questo Bifidus Actiregularis; in verità abbiamo scoperto che non esiste letteralmente questo prodotto ma serve più che altro a rassicurare i consumatori sul fatto che favorisce la regolarità intestinale. In effetti abbiamo analizzato assieme nel dettaglio che riesce a terminare il suo percorso nel nostro organismo tutto integro beneficiandoci delle sue proprietà, ma rimane sempre il fatto che si tratta sempre di un composto chimico quindi non naturale. L’Activia dunque non è un vero e proprio yogurt, ma bensì un latte fermentato: negli spot televisivi infatti non dichiarano mai che si tratta di uno yogurt, perché sarebbe sbagliato farlo. Ma questo non è l’unico prodotto che ci trae in inganno, infatti esiste anche la mozzarella finta, il succo di frutta che sembra naturale al 100% quando non lo è neanche la metà, e così via dicendo. Alla fine non è un prodotto che danneggia la salute, ma bisogna stare attenti a non confondersi.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata