Proprietà delle bacche di schinus

1/6 – Introduzione

Le bacche rosa si ricavano dallo Schinus Molle. L’arbusto, tipico del Sudamerica e dell’Africa, viene ampiamente coltivato anche nei territori nostrani. Conosciute come pepe rosa, le bacche hanno un sapore delicato, leggermente piccante e resinoso. Vengono impiegate in cucina per insaporire primi e secondi piatti. Decorano ed esaltano le carni bianche, il pesce, i formaggi freschi e quelli di capra. Sono ottime anche con il cioccolato fondente. Le bacche di Schinus si conservano perfettamente in salamoia oppure secche. Possiedono inoltre sorprendenti proprietà terapeutiche e nutrizionali. Tre bacche di Schinus apportano una chilocaloria. Contengono oli essenziali, sali minerali, tannini, flavonoidi, piperina e sostanze resinose. Utilizzare con moderazione ed in ogni caso consultare il medico. Infatti, in soggetti con gastrite, ulcera o nelle donne in gravidanza aumentano la secrezione acida durante la digestione. Le foglie potrebbero inoltre comportare dermatiti.

2/6 – Antidiarroiche

Le bacche di Schinus contengono tannini. L’azione astringente, rende la mucosa gastrica poco permeabile ed immune dai parassiti e dalle irritazioni. Il pepe rosa riduce la secrezione e vanta quindi proprietà antidiarroiche e stomachiche. Favorisce la digestione e la diuresi.

3/6 – Antinfiammatorie

Il potassio contenuto nelle bacche di Schinus esercita proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed antisettiche. Pertanto, vengono impiegate dalla medicina popolare per curare le infezioni alle vie urinarie, eventuali bronchiti e le ferite superficiali.

4/6 – Antidolorifiche

Le bacche dello Schinus Molle hanno proprietà antidolorifiche. Agiscono contro mal di denti, reumatismi e dolori mestruali. Assumerne 3 al giorno (non oltre) per ottenere risultati soddisfacenti. Non superare le dosi per non incorrere in possibili controindicazioni.

5/6 – Anticolesterolemiche

Le bacche di Schinus contengono calcio. Il sale minerale protegge i denti e la struttura ossea. Pertanto, scongiura carie ed osteoporosi. Inoltre, il pepe rosa stimola il metabolismo cellulare ed ha proprietà anticolesterolemiche. Riduce il colesterolo cattivo e stabilizza il battito cardiaco. Regola il Ph e la coagulazione del sangue.

6/6 – Antistress

Il pepe rosa contiene fosforo. Pertanto, insieme al calcio contribuisce alla formazione ossea ed allo sviluppo. Le bacche di Schinus migliorano la memoria e fungono da antistress. Infatti, agiscono sul sistema nervoso. Mitigano l’ansia, la depressione, l’irascibilità e la collera. Producono energia ed aumentano la consapevolezza e l’intuizione.

Riproduzione riservata