Proprietà e benefici della quinoa

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Introduzione

In natura esistono moltissimi alimenti che posseggono tantissimi effetti benefici per il nostro corpo e che potremo sfruttare molto facilmente, ma prima di tutti dovremo conoscere quali sono questi alimenti e quali sono le loro proprietà. Grazie ad internet potremo facilmente scoprire quali sono gli alimenti che dovremo consumare, in base alle nostre esigenze, semplicemente leggendo le varie guide pubblicate quotidianamente che ci forniranno per ciascun ingredienti naturale quali sono i suoi effetti benefici. In questo modo non dovremo fare altro che individuare quelli che più fanno al caso nostro per iniziare subito a sfruttare le loro proprietà. Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono le proprietà e i benefici della Quinoa.

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Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
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Informazioni generali

La Quinoa è l'ideale per l'alimentazione di chi non può assumere glutine in quanto affetto da morbo celiaco, la quinoa è un alimento consigliato anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante e può in tal modo assumere importanti nutrienti senza sentirsi particolarmente appesantito e ricevendone un effetto energizzante. L'elevata percentuale di proteine, inoltre, rende la quinoa ottima da inserire all'interno di uno stile alimentare privo di proteine di origine animale, come quello vegan.

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Benefici al sistema cardiovascolare

Tra le proprietà salutari della quinoa citiamo per prima la capacità di prevenire ipertensione, aritmie e malattie a carico del sistema cardiovascolare grazie soprattutto alla presenza del magnesio. Le proprietà antiossidanti della vitamina E presente in questo alimento sono altresì responsabili dell'azione protettiva e di contrasto contro la formazione dei radicali liberi. Grazie alla vitamina B2, fonte di riboflavina, in essa contenuta, la quinoa svolge una rilevante azione di contrasto contro gli attacchi di emicrania.

Continua la lettura
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Assenza di glutine e presenza di sali minerali e vitamine

Pur essendo spesso utilizzata in cucina come un cereale, la quinoa è più vicina alla pianta degli spinaci o delle barbabietole; essa, infatti, non presenta glutine per cui è adatta anche per l'alimentazione di persone celiache. Composta prevalentemente da carboidrati, la quinoa presenta anche una buona quota di proteine (circa il 13 %), grassi e fibre. Sono, inoltre, ben rappresentati anche i sali minerali, come magnesio, sodio, fosforo, ferro e zinco, e le vitamine, in particolare quelle dei gruppi B, C ed E. Importante è anche la presenza di tutte e nove gli amminoacidi essenziali per garantire il funzionamento del nostro organismo, tra questi due in particolare ovvero la lisina, che favorisce la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, che consente di metabolizzare l'insulina.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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