Proprietà e benefici del Kamut

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Difficoltà: media
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Introduzione

Al giorno d'oggi mangiare in modo sano e seguire un regime alimentare corretto risulta essere sicuramente molto importante per tantissime persone al mondo. Esistono infatti numerosi e differenti alimenti che prima erano poco conosciuti ma oggi sono facilmente reperibili nei supermercati più forniti. Uno di quelli maggiormente apprezzati è senza dubbio il Kamut, consumati principalmente da chi segue una dieta vegana o vegetariana. Il Kamut però può essere mangiato da chiunque in quanto è ricco di numerosi proprietà e benefici che sono senz'altro ottimi per il corpo umano. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, tutto quello che c'è da sapere sul Kamut.

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Ha molte proteine

Innanzitutto il Kamut non è alimento sostituivo del glutine, ragion per cui non è adatto ai celiaci. È un frumento più completo sotto molti aspetti, a differenza del grano tradizionale, poiché possiede: proteine circa il 17% in 100 gr, sali minerali, come ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco e selenio utili per le difese immunitarie e per i radicali liberi. Ha basso contenuto di calorie, circa 300 kcal sempre in 100 gr, e una buona dose di aminoacidi e vitamine (appartenenti al gruppo B ed E).

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Ha un basso indice glicemico

Il kamut inoltre è un grano puro in quanto non viene incrociato con altri cereali nè nella fase di coltivazione nè in quella della lavorazione, per cui preserva tutte le qualità biologiche. È considerato come alimento energetico in quanto, a differenza del grano tradizionale, ha un basso contenuto di carboidrati ma qualcosa in più in termini di grassi e di proteine. Possiede però poche fibre, anche se rimane un grano digeribile. Ha un basso indice glicemico per cui viene spesso consigliato a chi soffre di diabete. Pare inoltre che, assunto quotidianamente, il Kamut sia un grano in grado di prevenire alcune patologie cardiovascolari.

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Aiuta il sistema nervoso

Infine sembra che il Kamut non possegga colesterolo cattivo e quindi sia consigliabile anche a chi soffre di colesterolo alto. È assimilabile da parte del corpo in maniera facile e aiuta il sistema nervoso. Non a caso il magnesio viene indicato per chi soffre di dolori mestruali e di conseguenti sbalzi d'umore. Il Kamut è facile da trovare nei supermercati e nei rivenditori specializzati di prodotti biologici. Esistono numerosi alimenti fatti con la farina di Kamut, come pasta, biscotti, gallette, cous cous, pane e sotto forma di farina. È consigliabile conservarlo in luoghi freschi e asciutti per non alterarne le qualità.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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