Proprietà e benefici del farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il farro è un cereale estremamente ricco di proprietà benefiche. Esistono moltissime ricette con cui utilizzare il farro in cucina, dalle insalate ai primi. In questa guida troverete moltissime informazioni sulle proprietà e i benefici del farro che vi faranno scoprire quanto può essere utile inserire questo alimento nella vostra dieta. Senza dimenticare che il gusto del farro è davvero buonissimo. Procediamo.

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Occorrente

  • Farro in diverse varietà (decorticato, semiperlato, perlato, in polvere)
  • Ricette a base di farro
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Caratteristiche biologiche del farro

Pianta erbacea facente parte della famiglia delle graminacee, il farro appartiene al genere "Triticum", al cui interno si distinguono tre specie. Tali specie si adattano a condizioni biologiche e climatiche che risultano di difficile sopportazione per altre tipologie di coltivazioni. Queste, infatti, riescono a vegetare in terreni con pochi nutrienti sopportando il freddo e l'invasione dei parassiti. Esse non richiedono pesticidi o particolari trattamenti chimici, motivo per cui spesso il farro cresce in modo del tutto naturale e biologico. Così come gli altri cereali, il farro si presenta sotto forma di cariossidi, ossia in piccoli e duri frutti secchi comunemente definiti chicchi. Esso viene commercializzato in diverse varietà, corrispondenti a differenti processi di lavorazione. In commercio potete acquistare farro decorticato, farro semiperlato, farro perlato o farro in polvere (ossia in qualità di farina).

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Proprietà benefiche e controindicazioni del farro

Il farro possiede tantissime proprietà benefiche, che ne fanno un valido sostituto dei cereali più diffusi. Esso è ricco di sali minerali e di vitamine. Tra questi elementi troviamo il potassio, elemento che svolge un ruolo fondamentale nei processi osmotici delle cellule, il fosforo e il magnesio, fondamentali per la buona salute di ossa e denti, e le vitamine A e B, che sono un vero toccasana per la pelle. Inoltre, il farro possiede un elevato contenuto di fibre che lo rende un alimento particolarmente adatto a combattere la stitichezza. Un altro beneficio fondamentale di questo cereale è il basso indice glicemico, indispensabile per chi soffre di diabete o per chi ha la necessità di tenere sotto controllo la glicemia. Questo fattore lo rende un alimento ideale all'interno di una dieta dimagrante, anche perché mangiare farro aumenta il senso di sazietà e riduce la sensazione di fame. Povero di grassi, il farro è uno dei cereali meno calorici e più digeribili. Inoltre, è ricco di proteine vegetali e di acido fitico, il che lo rende un ottimo rimedio per contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento e di forme di degenerazione cellulare come i tumori. Grazie alla sua alta solubilità in acqua, il farro permette al nostro organismo di assorbire meglio le sostanze nutritive in esso contenute. Per queste caratteristiche il suo consumo viene consigliato alle donne in gravidanza e ai bambini, anche se risulta controindicato per coloro che soffrono di celiachia e di colite.

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La conservazione e l'uso culinario del farro

Il farro va conservato in un luogo fresco e al riparo dall'umidità. Questo cereale è presente da secoli nell'alimentazione umana, per cui esistono moltissime ricette che ne esaltano il gusto. Troviamo il farro in qualità di piatto unico o in aggiunta ad altri alimenti come zuppe, pane, focacce, crêpes, torte salate, sformati, dolci e quant'altro. Prima di procedere con la preparazione del piatto prescelto, lasciate i chicchi in ammollo dalle 8 alle 12 ore. Al termine del tempo previsto, scolateli e sciacquateli. Abbiamo terminato la nostra guida sulle proprietà e i benefici del farro. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/12786-farro-proprieta-benefici.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Condurre una vita sana comporta soprattutto una buona alimentazione. Per una miglior alimentazione combinate le proprietà benefiche del farro con altri alimenti ricchi di sostanze nutritive sane e non dannose per il vostro organismo.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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