Proprietà e benefici dei semi di girasole

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Difficoltà: media
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Introduzione

I semi di girasole vengono ricavati da una pianta erbacea annuale della famiglia delle asteraceae: il girasole. Il suo nome botanico è Helianthius Annuus. La sua origine si fa risalire al continente Americano, ma oggi lo si trova diffuso un po' in tutto il mondo, con prevalenza nelle zone di montagna. La pianta è in grado di raggiungere un'altezza di 4 metri, è formata da un fusto verde circondato di foglie e da una porzione apicale in cui troviamo alcuni fiori, al cui interno troviamo proprio i semi, che possiedono numerose proprietà e benefici.

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Proprietà salutari

I semi di questa fantastica pianta risultano essere antinfiammatori, antistress, antiossidanti, lenitivi, e antibatterici. Le tradizioni popolari narrano di innumerevoli utilizzi nella medicina tradizionale, sia sotto forma di olio che nella forma originale. L'azione antiossidante e antistress si esplica soprattutto nell'utilizzo alimentare, sono molto usati nella tradizione araba tostati ad esempio, ma possono essere utilizzati anche nella preparazione di pane o insalate, e ancora l'olio è ottimo se utilizzato come condimento. L'azione lenitiva e antibatterica invece è maggiormente accentuata dal loro utilizzo a livello topico. Frizionando zone irritate o infiammate se ne trarrà immediatamente beneficio.

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Proprietà per la dieta

Essendo molto nutrivi hanno la capacità di calmare gli attacchi di fame dando un senso di sazietà. Pertanto, in dose ridotta, poiché sono alquanto calorici (100 grammi forniscono circa 557 calorie), possono essere assunti come spuntino per spezzare i lungi periodi senza cibo e interrompere i possibili attacchi di fame. Inoltre essendo prodotti vegetali apportano solamente grassi insaturi, più sani, e che possono essere più facilmente smaltiti con l'esercizio fisico.

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Proprietà nutritive

Contengono inoltre un'elevatissima quantità di vitamine, tra cui la E, la D, la A, e quelle del gruppo B in particolare la B12 o cianocobalamina, che aiuta nella produzione della componente corpuscolata del sangue e la B9. Infine sono anche ricchi di vitamina C. Troviamo inoltre nei semi una buona quantità di sali minerali ed oligoelementi, tra i quali ferro, magnesio, rame, zinco, fosforo, potassio, selenio e fosforo. Importantissima è infine la presenza di alcuni acidi, come l'acido clorogenico, una sostanza naturale in grado di inibire le funzioni sia della tripsina che dell'arginasi, che permette l'assimilazione sia dei principi vitaminici che proteici, e l'acido linoleico o meglio un acido grasso essenziale da cui l'organismo ricava delle molecole essenziali (le stesse contenute negli Omega3).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è mai bene abusare delle sostanze che la tradizione consiglia, poichè pur non essendo medicinali, se assunti in eccesso possono causare problemi

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