Probiotici: come scegliere bene

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

I probiotici sono, negli ultimi anni, diventati sempre più popolari: è possibile trovarli nei banconi di alcuni supermercati, come anche in farmacie e parafarmacie, oltre che ovviamente online. Non tutti, però, sanno cosa essi siano: si tratta di organismi vivi, capaci di apportare numerosi benefici al nostro corpo: tra questi, possiamo annoverare il ringiovanimento della pelle, la regolazione dei processi intestinali e la capacità di aiutare ad ottenere la cosiddetta pancia piatta. Visto che questo prodotto è disponibile in numerosissimi tipi, riesce spesso difficile destreggiarsi tra di essi e scegliere bene: oggi proveremo a fornire un piccolo vademecum, che possa guidarvi nell'acquisto dei probiotici adeguati alla vostra situazione.

24

Leggere l'etichetta

Innanzitutto, è fondamentale leggere bene l'etichetta ed orientarsi verso quei prodotti che danno molteplici informazioni, impiegando il nome scientifico dei batteri esistenti; mi raccomando di valutare attentamente che tipologia di batteri fisiologici sono presenti nel probiotico ed in quale quantità (assicurandovi che, in ciascuna dose, ce ne siano almeno 1.000.000.000): ovviamente, ad una loro concentrazione più elevata corrisponde una maggiore qualità del prodotto. Il vero probiotico è quello contenente soltanto i microrganismi fisiologici presenti nell'intestino crasso (Bifidobacteria, Lactobacilli ed Eubacteria): solamente essi sono capaci di raggiungere l'intestino crasso ed insediarsi producendo gli effetti desiderati. Fate molta attenzione anche alle calorie (che dovrebbero essere intorno alle 70 per dose), specialmente se siete impegnati in una determinata dieta ipocalorica.

34

Stare attenti alle intolleranze

Un ulteriore problema che il consumatore potrebbe trovarsi a dover affrontare è quello piuttosto diffuso dell'intolleranza al lattosio: se siete tra quelli che ne soffrono, orientatevi verso i probiotici in capsule, che garantiscono una migliore e maggiore conservazione del prodotto, e contengono una più elevata carica batterica rispetto ai probiotici latteo caseari. Considerando che una catena del freddo gestita male oppure una pessima conservazione, potrebbero alterare o perfino azzerare i batteri probiotici: pertanto, si può affermare che le capsule offrono maggiori garanzie.

Continua la lettura
44

Seguire un programma di assunzione

I prodotti polivalenti, con un elevato numero di ceppi batterici, assicurano la possibilità di riuscire a portare nell'intestino proprio quei batteri mancanti, garantendovi dei buoni risultati. Quando avrete finalmente identificato il vostro probiotico ideale, sarà molto importante assumerlo a stomaco vuoto e per un periodo di tempo non inferiore ai 14 giorni: la flora batterica avrà così modo di riprodursi, la pancia si sgonfierà ed il sistema immunitario e metabolico ne trarranno vantaggio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 alimenti probiotici utili all'organismo

Alimentazione

5 cibi fermentati che migliorano la digestione

Alimentazione

I benefici del kefir

Alimentazione

5 alimenti che favoriscono la digestione

Alimentazione

Proprietà e benefici del fermento lattico Bifidus ActiRegularis

Alimentazione

I 5 cibi detox per depurarsi dopo le feste

Alimentazione

Proprietà e benefici dello yogurt

Alimentazione

I migliori cibi anti-influenza