Pressione alta: i cibi nemici

1/4 – Introduzione

Chi soffre di pressione arteriosa alta deve tenere ben presente che bisogna fare molta attenzione a ciò che si mangia. Questa patologia prende il nome di ipertensione e purtroppo le persone che ne soffrono sono sempre di più. Purtroppo non sono sintomi di un male che si rinosce da subito, ma affiora nei momenti di picco massimo e molte volte con conseguenze purtroppo devastanti che portano persino alla morte. La base è quasi sempre la stessa: assunzione di cibi grassi o comunque poco salutari, aumento eccessivo del colesterolo e assenza di attività fisica. Molto spesso però si è aggiunto un altro fattore che riguarda lo stress ma in questa guida ci concentreremo sul problema causato dalla cattiva alimentazione. Di seguito i parametri per valutare la pressione ed alcuni consigli tecnici sulla prevenzione: Valori normali di pressione arteriosa . Qui di seguito spiegheremo quali sono i cibi nemici della pressione arteriosa e di conseguenza quali siano quelli che regolarmente si possono mangiare.

2/4 – Il sodio è il nemico principale di un soggetto iperteso

Pane, pizza, cracker. Questo genere di cibi contiene prevalentemente carboidrati. Il problema, però, si presenta con il sale che questi alimenti, necessariamente, contengono. Il sodio è infatti il principale nemico di un soggetto iperteso. Pizza, pane e cracker ne prevedono una quantità che arricchisce il gusto ma che può essere eccessiva. Basti pensare che una porzione di pane risponde al fabbisogno giornaliero.
In alcuni casi, come per i cracker, si possono acquistare in versione”non salata”; tuttavia le etichette possono essere ingannevoli. “Sì” a questi alimenti solo se preparati in casa e con la dovuta attenzione alla dose di sale.

3/4 – Evitare gli insaccati contengono una grossa quantità di grassi e di sodio

Se lo stadio di ipertensione è molto avanzato bisogna assolutamente evitare tutti gli insaccati. Per quanto si tratti di proteine questi contengono una grossa quantità di grassi e di sodio e pertanto devono essere assolutamente evitati. Cercate di concentrare la vostra dieta su carni magre come la carne bianca.

4/4 – Cibi in busta già preparati per cuocere in cinque minuti leggere attentamente le etichette se contengono troppo sale

Cibi in busta. Preparazioni da cuocere in cinque minuti: pollo già pronto, minestre e risotti in busta sono nemici segreti della pressione alta. Per quanto si possano leggere le etichette, le quantità di sodio possono essere non necessariamente fedeli alla realtà. Inoltre molti di questi cibi pronti sono stati insaporiti con brodo di dado. Anche quest’ultimo è nocivo: il brodo fatto in produzione industriale ha una concentrazione di sale e aromi molto alta. È infatti più saporito di quello fatto in casa. Queste preparazioni concentrate e già pronte sono quindi da ridurre o da evitare completamente.
Il consiglio è quello di prepararsi i cibi in casa dosando il sodio con criterio e moderazione. Meglio perdere un’ora in più ma riacquistarla in salute.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata