Pilates: esercizi con la palla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per ritrovare una forma fisica ottimale e l'equilibrio mentale, lo sport è un vero alleato. Il pilates, in particolare, è una disciplina che unisce il rilassamento e la tonificazione muscolare. Il pilates aiuta ad assumere una postura perfetta. Apporta numerosi benefici sia al sistema muscolare sia alla colonna vertebrale. È anche una disciplina atletica capace di stimolare la mente. Attraverso tecniche di respirazione e di concentrazione consente di acquisire maggiore consapevolezza del corpo. Vediamo insieme come svolgere degli esercizi di pilates con la palla.

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Occorrente

  • Una fitball.
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Esercizi per allungare la schiena

Il pilates è di grande aiuto nei risolvere gli acciacchi più comuni, come il mal di schiena. Se soffriamo di questo problema troveremo poche cose efficaci quanto il pilates. Avremo bisogno di una palla per fitness, nota anche come fitball. Con essa potremo svolgere tantissimi esercizi, anche a casa. Un buon inizio consiste nel praticare esercizi di allungamento per la schiena. Stendiamoci sulla nostra palla da fitness. Inspiriamo; mentre espiriamo, solleviamoci fino a distendere le gambe.

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Esercizi per gambe e glutei

Gambe e glutei sono croce e delizia di tante ragazze e tante donne. Con la palla e il pilates, però, possiamo notevolmente migliorare queste parti del corpo. Sdraiamoci pure a terra con la parte alta della schiena a fare da perno. Posizioniamo le braccia lungo i fianchi. Ora poggiamo i nostri talloni sulla palla, allontanandola da noi con un movimento lento. Nell'eseguire questo esercizio solleviamo pure la schiena quasi completamente. Infine riportiamo la palla verso di noi, piegando le gambe. Dopo questo esercizio possiamo concentrarci sull'allungamento e il rinforzo dei dorsali.

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Esercizi per i dorsali

Vediamo ora un altro ottimo esercizio di pilates per i dorsali. Stendiamoci ancora sulla palla, a pancia in giù. Allunghiamo tutto il nostro corpo, tenendo la testa in avanti. Dobbiamo fare attenzione a distribuire per bene il peso sulle punte dei piedi. A questo punto portiamo in alto la testa e inarchiamo lentamente la schiena indietro. Mentre eseguiamo questo passaggio espiriamo l'aria dai polmoni. Ripetiamo con calma l'esercizio con varie ripetizioni. Come possiamo vedere, il pilates offre l'opportunità di allenare tutto il corpo. La palla è uno strumento per fitness estremamente efficace. È importante acquistarne una adatta a noi, nel rispetto delle nostre proporzioni. Questo è importante per allenarci senza problemi, evitando traumi e sollecitazioni pericolose.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo sempre i nostri esercizi con il giusto equipaggiamento: tuta da ginnastica e scarpe sportive.
  • Ricordiamo di eseguire almeno 5 minuti di stretching muscolare per ridurre il rischio infortuni.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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