Pilates: cinque esercizi per le gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Come tutti sanno, da qualche anno va incrementandosi sempre più, soprattutto tra le donne, la "moda" di una disciplina sportiva denominata Pilates. Il Pilates viene insegnato come un corso da praticare un paio di volte a settimana in quasi tutte le palestre di ogni comune. Questo sport aiuta a dimagrire punti specifici del corpo attraverso una serie di esercizi sincronizzati e specifici movimenti. Oltre al dimagrimento, il Pilates è utile anche per mantenere una buona circolazione, in particolar modo delle gambe. La cattiva circolazione infatti è responsabile in parte del fenomeno della cellulite diffusa soprattutto tra la popolazione femminile. Quindi il Pilates è utile anche per il drenaggio, per rassodare e tonificare le gambe. Inoltre il Pilates viene utilizzato per favorire la ripresa dopo degli infortuni, per correggere la postura e anche per ridurre i livelli di ansia e stress. In questa lista saranno esposti cinque semplici esercizi da eseguire per riacquistare una buona forma e salute delle gambe.

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Snellire le gambe

Se l'obiettivo è quello di snellire le gambe può tornare utile l'esercizio descritto di seguito. La posizione di partenza prevede la persona distesa col fianco su un tappetino, con una mano a reggere la testa e l'altro braccio lungo il fianco, la gamba a contatto col tappetino deve essere piegata in avanti, mentre l'altra deve essere distesa e in linea con l'anca ma non deve toccare il pavimento. L'esecuzione prevede di sollevare la gamba distesa per trenta volte, dopodiché girarsi e ripetere con l'altra gamba.

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Dimagrire le cosce

La posizione di partenza prevede sempre il corpo disteso su un fianco, ma con entrambe le gambe piegate di modo che formino un angolo retto sia col corpo che con le cosce. Presa la posizione bisogna sollevare la gamba restando con i piedi a contatto tra di loro come se si stesse ruotando la coscia. L'esercizio va ripetuto per dieci volte poi cambiare gamba.

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Tonificare le gambe

Questo esercizio viene effettuato sempre di lato distesi su un tappetino, la gamba a contatto col tappetino deve essere distesa, mentre l'altra deve essere piegata e con la punta del piede deve toccare un punto a metà della coscia. L'esecuzione dell'esercizio prevede di sollevare la gamba distesa e mantenerla in posizione sollevata per un paio di secondi. Poi ritornare in posizione di partenza e ripetere per dieci volte, dopo effettuare lo stesso esercizio con l'altra gamba.

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Rassodare le gambe

La posizione di partenza di questo esercizio è la medesima del precedente e l'esecuzione è pressoché simile, la differenza sta nel fatto che in questo esercizio bisogna molleggiare con la gamba distesa per circa trenta volte senza mai toccare il pavimento. Alla fine della serie tornare in posizione di riposo ed effettuare l'esercizio con l'altra gamba.

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Rassodare gambe e glutei

L'esercizio prevede come posizione iniziale quella supina con le gambe piegate di circa 45° e leggermente divaricate a rispettare con i piedi la larghezza della spalla. Da questa posizione bisogna sollevare leggermente il bacino e trattenerlo in alto per alcuni secondi tenendo i glutei contratti. Ritornare alla posizione di riposo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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