Piede valgo: alcuni suggerimenti

1/5 – Introduzione

Il piede è una parte del corpo costituito da tendini, muscoli ed ossa che consentono per l’appunto la postura in posizione eretta del corpo umano.
Di notevole importanza è il plantare ovvero la parte strutturale arcuata sottostante del piede stesso che fornisce elasticità e dunque assetto per ogni tipo di base di appoggio. Tutti questi elementi nel loro insieme permettono quindi di mantenere l’equilibrio. Il piede, come ogni parte del corpo preposto al movimento può incorrere in alcune patologie, la più comune è per l’appunto quella del piede valgo o comunemente chiamato piede piatto. A seguire di questa introduzione, cercheremo di capire di cosa si tratta, fornendo dunque alcuni suggerimenti utili a risolvere questo problema.

2/5 – Cos’è il piede valgo?

Per piede valgo s’intende ad una semplice deviazione del calcagno, il quale tende a spostarsi verso l’esterno rispettivamente la naturale posizione. Il metodo utilizzato affinché si possa diagnosticare questa patologia, sarebbe quella di esaminare la propria impronte del piede lasciata sul podoscopio ovvero lo strumento specifico che serve per l’appunto ad esaminare l’appoggio del piede, utilizzato dal podologo, il cui sistema sarebbe quello di identificarne l’appoggio del plantare attraverso l’utilizzo di luci a led. Oltre a questo sistema, per appurarne la giusta diagnosi, sarebbe quella di effettuare classiche radiografie.

3/5 – Consultazione di specialisti

Accertata la patologia del piede valgo, prima cosa necessita rivolgersi ad un esperto quindi ad un ortopedico, il quale molto probabilmente indicherà l’utilizzo di particolari plantari che permetteranno la correzione dell’arcata del piede, favorendone il carico del peso corporeo nei giusti punti. Inoltre essi non saranno assolutamente invasivi, o meglio dire non daranno alcun fastidio, se non sollievo nella soluzione del problema diagnosticato permettendone una cura che servirà a non peggiorare la situazione.

4/5 – Soluzione mediante la pratica di sport

Un modo utile che va oltre al ricorso degli specialisti, sarebbe innanzitutto camminare a piedi scalzi che sia in casa o all’esterno specie sulla sabbia. Un toccasana utile affinché possa ulteriormente agevolare la sanificazione della postura, e quindi del piede valgo, sarebbe la pratica di sport come ad esempio sessioni di ciclismo anche di livello amatoriale oppure di arti marziali. Quest’ultima in effetti permetterebbe in particolare, al riassestamento articolare facendo leva sulle punte dei piedi, e di conseguenza al “rimodellamento” plantare.

5/5 Consigli

  • L’utilizzo di una comune palla da tennis, come se si volessero effettuare una sorta di massaggi plantari.
Riproduzione riservata