Pianoforte: come avere la giusta postura sullo sgabello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pianoforte è uno strumento cordofono che risale al XVII secolo. Venne costruito come prototipo evoluto del clavicembalo e del clavicordo e vanta origini padovane. Questo splendido strumento si compone di 88 tasti, 52 bianchi di dimensioni maggiori e 36 neri più piccoli. Esso venne perfezionato in Germania, fino a divenire lo strumento che vediamo oggi in molti concerti di musica classica e leggera. Per suonare il pianoforte, ci si siede su uno sgabellino regolabile si usano sia le mani per i tasti che i piedi per i pedali. Se abbiamo iniziato da poco le lezioni di pianoforte e non sappiamo come avere la giusta postura sullo sgabello, ecco una pratica guida da consultare.

27

Occorrente

  • Pianoforte
  • Sgabello
37

Posizionare correttamente lo sgabello rispetto al pianoforte

Per assumere una corretta postura sullo sgabello, occorre innanzitutto fare attenzione alla posizione dello sgabello rispetto al pianoforte. Accostiamolo allo strumento in modo tale da collocarci nel modo giusto dinanzi ai tasti. Dobbiamo poter lasciare il polso morbido e leggero per suonare molte ore. Inoltre è importante rispettare la perfetta inclinazione rispetto al piano d'inserzione in cui si trova la tastiera. Se ci sediamo troppo distanti o troppo vicini al pianoforte, rischiamo di arrecare danni alla colonna vertebrale. Adattiamo la distanza dallo sgabello allo strumento in base alla nostra altezza, finco a raggiungere una posizione sufficientemente confortevole.

47

Posizionare le braccia in modo naturale di poco sopra al livello del pianoforte

Quando cerchiamo di avere una giusta postura sullo sgabello, dobbiamo anche allineare il polso e l'avambraccio. Il collo e le spalle dovranno restare rilassati, sicché possiamo avere un approccio agevolato con il pianoforte. Posizioniamo il gomito di poco sopra al livello della tastiera, lasciandolo il più possibile aderente al corpo. Per i bambini bisogna collocare un sedile idoneo che abbia un'altezza appropriata. Nel momento in cui ci si siede, si deve occupare soltanto la parte diretta verso il pianoforte, non l'intero sgabello. L'impostazione al pianoforte si cura sin dalle prime lezioni, anche con l'aiuto del maestro.

Continua la lettura
57

Regolare l'altezza dello sgabello e mantenere la giusta distanza dal pianoforte

Gli sgabelli per pianoforte sono di forma rettangolare e la loro distanza dal pavimento si regola in funzione del fatto che i piedi di chi suona lo strumento devono raggiungere la pedaliera. Ricordiamoci di non flettere troppo gli arti inferiori, altrimenti non potremo usare al meglio i pedali. Quando ci sediamo, lasciamo che la distanza dal bacino ai tasti del pianoforte resti di circa 30 centimetri. L'altezza dello sgabello si dovrà regolare facendo in modo che l'avambraccio formi un angolo di 90º con il braccio. Per mantenere una posizione rilassata e al contempo dinamica, non posizioniamo lo sgabello troppo alto o troppo basso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di assumere una posizione corretta allo strumento sin dall'inizio degli studi.
  • Facciamo attenzione a regolare l'altezza dello sgabello per assumere una posizione comoda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i deltoidi a casa

Fitness

I migliori esercizi per la schiena

Fitness

Come allenare i pettorali a casa

Fitness

Come allenare i muscoli femorali

Fitness

I migliori esercizi contro le varici

Fitness

Come allenarsi in pausa pranzo

Rimedi Naturali

Metodo Bates, Sunning e Palming

Rimedi Naturali

10 trucchi per non essere stanchi in primavera