Pere: le più buone varietà coltivate in Italia

1/6 – Introduzione

La pera, è uno dei frutti di maggiore produzione in Italia. Per chi non ne fosse a conoscenza, la pera fa parte della famiglia delle Rosacee e ne esistono molteplici varietà. Oltre alla produzione di agrumi e differenti frutti, le pere sembrano essere prodotte con una percentuale abbastanza alta anche in Italia.

2/6 Occorrente

  • Pere.

3/6

Le pere più coltivate in Italia, per cominciare con un breve elenco, vengono prodotte in Emilia Romagna, dove vi è la maggior produzione di tipologie differenti di pere come: Abate, Cascade, Conference, Decana, Kaiser, e William. La produzione delle pere che avviene in Emilia Romagna, ricopre la metà delle pere prodotte In Italia. Le pere coltivate in questa regione, risultano da anni le migliori per la loro freschezza, per il loro succo, e per l’antica tradizione che fino ad oggi hanno portato avanti. Un’altra tipologia di pera molto diffusa in Italia, è la pera selvatica dell’albero Pyrus communis che è presente e si produce in quasi tutta Italia.

4/6

Anche la produzione delle pere Coscia, Guyot, Santa Maria, Red Barlet, vengono prodotte in Italia anche se non hanno origini italiane. La pera Conference per esempio, è un tipo di pera molto morbida e succosa ed è possibile trovarla in commercio nei supermercati o nei mercati ortofrutticoli nei mesi che vanno da novembre a giugno. Le pere Williams sono prodotte in tutta Italia e come detto in precedenza, in Emilia Romagna, sono più facili da trovare nei mesi estivi (giugno-settembre) e sono adatte soprattutto per la produzione di confetture e succhi. Terminato questo secondo passo, procediamo verso il terzo ed ultimo.

5/6

Le pere Abate invece, oltre ad essere prodotte solo in pochi posti in Italia (Modena, Ferrara ecc.) sono tipiche delle stagioni invernali o autunnali e sono adatte come ingrediente aggiuntivo nelle insalate. Le pere che si producono invece nei mesi tra luglio e settembre sono le squisite pere Santa Maria, un prodotto che ha maggiore successo nella zona meridionale. L’uso delle pere, di qualsiasi varietà e di qualsiasi stagione, è adatto a molti abbinamenti anche di tipo creativo. Oggi si utilizza molto l’accostamento di qualsiasi pera al tipico formaggio di zona oltre all’utilizzo delle pere per quasi tutte le tipologie di dessert, confetture o succhi di frutta. Le pere sono un’ottima fonte di fibre e sono adatte soprattutto a chi ha carenza di vitamina C e di sali minerali. Siamo giunti a questo terzo ed ultimo passo di questa fantastica guida sulle più buon pere coltivate in italia.

6/6 Consigli

  • Acquistate le pere in base alle stagioni.
Riproduzione riservata