Perchè fare gli esercizi di riscaldamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Allenarsi è molto importante per mantenersi in forma ed avere una vita sana e funzionale. Ma quando ci si allena bisogna prestare sempre la massima attenzione, in quanto strappi muscolari o altri tipi di dolori sono sempre dietro l'angolo. Per questo riscaldarsi è di estrema importanza.
Prima di ogni attività sportiva occorre effettuare un buon riscaldamento muscolare. È assolutamente indispensabile e non va mai evitato. Tentando di dare una definizione scientifica di questo momento che precede lo sforzo fisico sportivo, potremmo dire che si tratta di una fase che consente all'atleta di preparare il corpo a compiere un lavoro muscolare intensivo, nonché a fornire una condizione psicofisica e coordinativa ottimale per poter dare il massimo durante la prestazione vera e propria. Di seguito sarà spiegato perché fare gli esercizi di riscaldamento, daremo infatti utili suggerimenti in merito che vi serviranno per effettuare un allenamento funzionale e perfetto.

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Importanza del riscaldamento

Il riscaldamento, è particolarmente importante per tre motivi: consente di evitare gli infortuni, aumenta la qualità della prestazione e di fatto costituisce una vera e propria fase di allenamento. Quando effettuiamo il riscaldamento, c'è un incremento sensibile del flusso sanguigno che consente al muscolo di migliorare la sua flessibilità. Quando il muscolo è freddo, invece, la sua flessibilità è chiaramente inferiore e questo ci sottopone al rischio di infortuni. Il riscaldamento, in questo senso, ci prepara a iniziare subito alla grande, quando dobbiamo spingere di più, sia che si tratti di un allenamento che di una gara vera e propria.

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Aumento della temperatura

La nostra temperatura corporea, quando siamo impegnati in questa fase preparatoria, aumenta sensibilmente. La potenza erogata dal muscolo dipende proprio dal calore, che diminuisce la viscosità dei muscoli, incrementa la velocità di trasmissione degli impulsi elettrici e delle reazioni chimiche che permettono la produzione di energia.

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Fasi di riscaldamento

Il nostro organismo, ha bisogno di passare da una fase di riscaldamento più leggera per poi salire progressivamente verso la frequenza cardiaca necessaria per dare il meglio quando si intraprende la prestazione sportiva vera e propria. L'incremento del liquido sinoviale, consente una maggiore lubrificazione delle articolazioni, limitando il logorio e l'usura delle articolazioni. Questo ci mette a riparo dal rischio di infortuni.

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Flusso di sangue nei muscoli

Il riscaldamento inoltre, aumenta il flusso di sangue nei muscoli che lavorano, per prepararli meglio ad un carico di lavoro aggiuntivo; aumenta la fornitura di ossigeno, consentendo una migliore respirazione. Prepara il cuore correttamente all'attività sportiva, evitando un rapido aumento della pressione sanguigna. Migliora i tempi di coordinamento e di reazione. Riduce il rischio di infortuni, permettendo ai muscoli e alle articolazioni di muoversi attraverso una maggiore ampiezza in un movimento sicuro. Aumenta la temperatura del sangue, consentendo di lavorare più a lungo.
Gli esercizi di riscaldamento sono una parte fondamentale dell'allenamento e andrebbero eseguiti sempre. Se non sapete che esercizi fare quando vi allenate da soli, non vi preoccupate, i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Potrete così procedere ad allenarvi in maniera molto più funzionale evitando di farvi male accidentalmente. Vi auguro quindi buon allenamento.
A Presto.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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