Peperoncino verde: proprietà e benefici

1/6 – Introduzione

I peperoncini verdi, ottimi consumati crudi per insaporire le insalate, sono una verdura estiva piccante ricca di proprietà. Contengono pochi carboidrati e sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre alimentari. Come accade spesso per altre verdure meno consumate però, il peperoncino verde apporta tanti benefici che non tutti conoscono: vediamo quali.

2/6 – Proprietà terapeutiche

Per diversi anni si sono susseguiti studi su questo piccolo ortaggio verde, e molto si è scoperto: tutte le proprietà benefiche del peperoncino infatti sono dovute alla capsaicina, il principio attivo di cui è composto, e tra le prime figurano le proprietà terapeutiche. In medicina infatti i principi del peperoncino vengono utilizzati per creare unguenti e analgesici, grazie alla sua capacità di alleviare i dolori; inoltre, essendo ricco di vitamina C, il peperoncino verde aiuta a combattere raffreddore e bronchiti. Famosi anche i suoi effetti benefici su artriti, diabete e colesterolo, in quanto ne riduce la presenza nel sangue, e le sue proprietà antiossidanti e antitumorali.

3/6 – Proprietà digestive

Il peperoncino verde aiuta a favorire la digestione e l’appetito, grazie alla capsaicina che stimola le secrezioni della mucosa intestinale e dello stomaco. Inoltre essa, legandosi all’adrenalina durante il processo digestivo, accelera il metabolismo con grandi e comprovati effetti sul nostro organismo. In questo modo, favorendo la digestione, il peperoncino verde inibisce il presentarsi di stitichezza o gonfiore intestinale.

4/6 – Proprietà cosmetiche

Oltre alle sue infinite proprietà terapeutiche, il peperoncino verde è conosciuto e utilizzato in cosmetica come alleato di bellezza. Proprio per la sua capacità di accelerare il metabolismo, il peperoncino favorisce il dimagrimento aiutando a bruciare calorie. Grazie all’abbondanza di vitamine e nutrienti, stimola la produzione di collagene che rende la pelle elastica e ringiovanita, così come rende i capelli più luminosi e forti. Infine la capsaicina, con la sua capacità di agevolare la circolazione sanguigna, aiuta a combattere la cellulite tramite impacchi o assunzione del peperoncino verde stesso. Inutile citare le sue rinomate proprietà afrodisiache.

5/6 – Controindicazioni

Nonostante tutte le proprietà e i benefici che il peperoncino verde ha da offrirci, è tuttavia sconsigliato consumarlo in dosi massicce. Questo perché il peperoncino rimane pur sempre un ortaggio piccante, e farne abuso potrebbe provocare pizzicori all’apparato respiratorio con conseguenti crisi.

6/6 Consigli

  • Non eccedere nel consumo del peperoncino verde
Riproduzione riservata