Pasti malsani da evitare durante i pranzi universitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per molti universitari l'argomento pranzo può suscitare vari interrogativi, infatti spesso si fa fatica a scegliere fra le varie opportunità di cibo e selezionare quelli più adatti per le nostre esigenze. Spesso si sceglie di optare per pietanze veloci ed economiche ma che possono avere impatti negativi sulla nostra salute, compromettendo i nostri studi. Dunque valutando bene ogni pietanza è possibile evitare cibi che potrebbero provocare mal di stomaco, indigestione e intossicazione alimentare. Di seguito 5 consigli utili per evitare pasti malsani durante i pranzi universitari.

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Hamburger e patatine

I principali pasti da evitare durante i pranzi universitari sono sicuramente gli hamburger accompagnati dalle patatine, si tratta di cibi grassi e unti che compromettono la concentrazione e non sono facilmente digeribili, inoltre se ingerite in grandi quantità possono generare ansia e stress, assolutamente da evitare durante lo studio.

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Pizza

La pizza è spesso presente sia nelle mense universitarie che nei diversi bar vicini alla struttura. Si tratta di un alimento non particolarmente pesante, ma che facendo parte dei generi alimentari a base di cereali raffinati, contiene un indice glicemico in grado di fare innalzare il tasso di zuccheri nel sangue che provocano un rallentamento della capacità di apprendimento, dunque è un pasto da evitare.

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Panini

I panini sono un ottima soluzione veloce ed economica per chi deve mangiare fuori casa, ma per uno studente è un alimento da evitare per il pranzo, specialmente se farciti con salse dannose come la maionese, infatti non favoriscono la digestione e possono provocare sonnolenza nelle ore successive, dunque far precipitare la concentrazione e la capacità di immagazzinare informazioni.

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Snack dolci o salati

Nelle varie università, sono spesso presenti delle macchinette con all'interno innumerevoli economici snack sia dolci che salati ideali come merenda, ma non come pranzo, in quanto mancano delle calorie necessarie per il proseguimento della giornata e dei nostri studi, oltre al fatto di non essere particolarmente salutari.

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Salumi insaccati

I salumi insaccati fanno parte degli alimenti che bisognerebbe evitare, poiché come la pizza rallentano la digestione, oltre ad essere altamente grassi e pieni di conservanti. È sempre meglio preferire alimenti sani e genuini come mozzarelle o insalate e non avrete problemi digestivi, di concentrazione o di apprendimento, così da proseguire al meglio i vostri studi.

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