Pasta: 5 idee per sostituirla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La pasta è uno degli alimenti tipici della tradizione italiana ed è anche uno degli prodotti più consumati sulle nostre tavole. Ricca di carboidrati: la pasta è il cibo ideale per fornire energia e grande varietà di condimento. Tuttavia mangiare troppo spesso la pasta non fa bene poiché un eccesso di carboidrati può portare ad un accumulo adiposo: i carboidrati che non consumiamo infatti si trasformano molto velocemente in grassi difficili da bruciare. Inoltre anche per coloro che non sono a dieta vale la regola che l'alimentazione più adeguata è quella varia. Perciò non bisogna mangiare la pasta tutti i giorni, ma alternare con altri cibi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi quali sono le alternative alla pasta: 5 idee per sostituirla.

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Il più immediato sostituto della pasta è il pane. Questo sostituto naturalmente non va bene se state seguendo una dieta senza carboidrati, dato che ne contiene nella stessa quantità della pasta. Il pane è l'ideale per un pranzo veloce, sopratutto se siete fuori casa. Inoltre si possono realizzare sfiziose bruschette o il più classico pane e pomodoro. Un'altra idea estiva e perfetta per essere preparata in anticipo è la panzanella: la panzanella è una zuppa asciutta formata da pane ammorbidito e poi sbriciolato, condita con pomodoro, cetrioli e cipolla. Inoltre se avanza del pane vecchio, questo può essere utilizzato nelle zuppe.

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Il riso è un altro alimento molto simile alla pasta: ciò in cui differisce è l'apporto aggiuntivo di proteine ma soprattutto di fibre. Il riso è quindi un ottimo sostituto della pasta e, proprio come quest'ultima, ci permette di cucinarlo in molte varianti: sotto forma di risotto, con le verdure ma ancora in insalata gustandolo freddo con aggiunta di tonno, verdure e uova sode. Il riso sarà un vero toccasana per ripristinare la regolarità intestinale.

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Anche i legumi sono un'idea valida per apportare al nostro organismo non solo carboidrati e quindi energia immediata ma anche proteine. Consideriamo che le proteine contenute nei legumi sono quelle più buone e che meno affaticano i reni. Con i legumi si possono realizzare zuppe e semplici condite adatte a tutte le stagioni. I legumi possono essere mangiati in quantità maggiore rispetto alla pasta, l'unico inconveniente è che non sono molto amati.

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Un'altra alternativa alla pasta tradizionale sono gli spaghetti di soia. Questa pietanza di origine orientale è un'ottima alternativa alla pasta, specie se condita con verdure. Ormai la sua diffusione è tale che è possibile acquistarli anche nei supermercati.

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I cereali in genere sono un'alternativa ipocalorica e ricca di fibre. Tra questi troviamo il farro, il grano, il mais possono essere preparati come primo piatto. I cereali sono l'ideale per coloro che seguono una dieta ricca di fibre e anche per chi ha problemi di stitichezza.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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