Parlare in pubblico: come fare.

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Parlare in pubblico può diventare un’esperienza assolutamente sgradevole e da dimenticare in fretta. Può succedere a tutti, infatti, di dover presentare qualcosa ad una platea più o meno ricca di persone. Può accadere per motivi di lavoro o anche per altre circostanze. Il panico è sempre in agguato: aumenta il battito cardiaco, la bocca si secca rendendo difficoltosa la parola e le mani cominciano a sudare senza fermarsi. In questo modo, diventa impossibile concentrarsi sul momento per dare il massimo, anzi, più ci preoccupiamo di quello che ci sta succedendo, più cerchiamo di mascherarlo, e più le sintomatologie diventano visibili, fino a sfociare a volte in veri e propri attacchi di panico. Vediamo quindi come fare per riuscire a parlare in pubblico.

25

È ciò che si chiama “paura di parlare in pubblico” o anche “paura del palcoscenico”. È un disturbo abbastanza comune e capita spesso di trovarci davanti a questo disagio. Statisticamente si parla di un problema che riguarda due persone su cinque. Questo disturbo può insorgere improvvisamente e coglierci impreparati. Spesso, nei casi più drastici, si fa ricorso a farmaci ansiolitici che spesso non riescono del tutto a risolvere il problema.

35

L’attacco d’ansia, perché di questo si tratta, comincia con alterazioni fisiche a psicologiche. Inizialmente si avverte una forte sudorazione che generalmente parte dalla schiena. A volte la sudorazione si accompagna a tremori, rossori e palpitazioni. Tutto ciò porta ad una confusione generale dei pensieri. Il subconscio reagisce a questa situazione di forte stress come l’evoluzione gli ha insegnato. Facciamo questo paragone: se ci trovassimo di fronte ad un leone, che faremmo? Ovviamente scapperemmo. Ecco, il corpo reagisce così. In effetti è un eccesso di energia non distribuita come dovrebbe che provoca questi scompensi psico-fisici. Il segreto consiste nell'imparare a canalizzare questa energia che, se ben utilizzata, contribuirà al nostro successo.

Continua la lettura
45

I “relatori” più esperti, quelli che parlano in pubblico per mestiere, consigliano questi atteggiamenti mentali e queste strategie per raggiungere una perfetta abilità come “public speaking”: innanzitutto, impariamo a “focalizzare” l’esperienza. Immaginiamoci davanti ad una vasta platea, prepariamo il nostro cervello a quello che succederà in seguito. Evitiamo di memorizzare il discorso. La memoria diretta è la prima ad andarsene quando si è nel panico. Impariamo invece a riassumere il discorso per punti chiave principali. Questo aiuterà anche ad essere più naturali e meno artefatti nell'esposizione. Impariamo a metterci alla prova. Sfruttiamo ogni occasione per parlare davanti ad altre persone. Si può cominciare con un gruppetto di amici o famigliari. Parliamo davanti ad uno specchio e osserviamoci. Com'è la nostra espressione? Infondiamo tranquillità e sicurezza oppure siamo agitati?

55

Parlare in pubblico è certamente molto più difficile di quanto possa sembrare. Ma in fondo si tratta di divulgare un messaggio. Semplicità, sobrietà e un pizzico di ironia sono le doti che ci aiuteranno a rendere memorabile la nostra esperienza e quelle del nostro uditorio. Insomma, anche dietro ad un piccolo intervento di dieci minuti c’è tanto e tanto lavoro da fare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Consigli per superare la timidezza in una settimana

Psicologia

Come calmare un cliente nervoso

Psicologia

5 frasi da evitare per chi è in ansia

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza

Psicologia

5 consigli per sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace

Psicologia

5 errori da non fare in una relazione segreta con il capo

Psicologia

5 consigli per entrare in empatia con l'interlocutore

Psicologia

5 modi per flirtare con una ragazza