Palming: cos'è e come eseguirlo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Computer, TV, smartphone affaticano la vista, causando la fastidiosa sensazione di corpo estraneo, ipersensibilità alla luce, annebbiamento o sdoppiamento della visione, bruciore e secchezza oculare. Il Palming, tecnica assolutamente naturale, rilassa occhi e mente. Sviluppato nel 1919 dall'oftalmologo William Horatio Bates, rivitalizza i muscoli oculari e lubrifica gli occhi. Il Palming, o metodo Bates, riduce anche lo stress, le tensioni muscolari di collo e spalle restituendo tranquillità e serenità. Ma ecco nel dettaglio cos'è e come eseguirlo.

27

Occorrente

  • Concentrazione
  • Una sedia con tavolo (o cuscino)
37

Definizione

Il Palming è un metodo di medicina alternativa. L'antica tecnica yoga viene ampiamente trattata nel libro Asana-Pranayama-Mudra-Bandha di Swami Satyananda. Nei primi anni del '900 viene ripresa dal famoso oftalmologo Bates. Il medico tratta in maniera naturale le patologie oculari (astigmatismo, miopia, presbiopia, ipermetropia). Non ricorre ad occhiali o alla chirurgia. Tuttavia, il Palming non ha mai riscontrato dei consensi nella comunità scientifica. Con molte probabilità, i miglioramenti ottenuti erano conseguenza dell'effetto placebo. Il metodo Bates, o Palming, non cura le malattie degli occhi, ma ne rivitalizza i muscoli e rilassa la mente.

47

Esercizio

Il Palming si può praticare ovunque, in casa, all'aria aperta oppure in ufficio. Distende i muscoli di collo e spalle, regala sollievo da bruciore e secchezza oculare. Riduce la sensazione di corpo estraneo e l'offuscamento della visione. Per eseguirlo correttamente ritagliare del tempo per se stessi. Scegliere un luogo tranquillo. Sedersi sul pavimento o su una sedia davanti ad un tavolo. Sfregare i palmi delle mani energicamente ed appoggiarli sugli occhi chiusi. Escludere con le dita la luce esterna. Poggiare i gomiti sul tavolo o su un cuscino. Rilassare spalle e collo. Mantenere la posizione fin quando il calore dei palmi non verrà assorbito.

Continua la lettura
57

Tempo

Il Palming diventa efficace quando si svuota completamente la mente dai pensieri del quotidiano. Per eseguirlo alla perfezione associare alcune tecniche di rilassamento. Pertanto, concentrarsi sul respiro, profondo e scandito. Ricordare degli oggetti di colore nero, come indice di relax o delle scene piacevoli e divertenti. Non forzare la visualizzazione. Praticare il Palming tutti i giorni non ha controindicazioni. Eseguirlo per cinque o dieci minuti consecutivi o comunque il tempo necessario per recuperare le energie. Chi lavora spesso al computer o con lo smartphone ne trarrà grande beneficio.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Cervicalgia: che cos'è

Salute

Cos'è il microbioma

Salute

Che cos'è l'alluce valgo

Salute

5 esercizi per alleviare gli effetti della cervicale

Salute

Proprietà e benefici dell'inulina

Salute

Come eliminare la pancia in vista dell'estate

Salute

Equilibrio e postura: 5 semplici esercizi

Salute

Cefalea: 5 rimedi omeopatici