Omega 6: quando fanno bene

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni dieta che si vuole intraprendere deve essere ben equilibrata. Il giusto apporto di nutrienti è fondamentale per essere in buona salute ed evitare le malattie. Tra i tanti nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno vi sono gli omega 6. Questi sono degli acidi grassi polinsaturi, con una origine vegetale. Sono contenuti in diversi alimenti, come la borraggine, le noci, i cereali, il pane integrale e in molti oli vegetali. Dagli studi effettuati non sembra che gli omega 6 comportino delle controindicazioni nell'assunzione, ma comunque come ogni sostanza nutritiva è sempre meglio non esagerare. Ci sono dei casi in cui l'assunzione di omega 6 è, invece, fortemente consigliata. Questa guida si propone appunto di stilare una lista riguardante gli omega 6: quando fanno bene.

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Quando si soffre di nevralgia

Una sindrome molto fastidiosa che parte dai nervi è la nevralgia. Coloro che ne soffrono dovrebbero consumare una dieta ricca di alimenti contenenti omega 6 e omega 3. È scientificamente provato che gli omega 6 siano un toccasana contro la nevralgia, quindi si consiglia un uso abbondante di cereali e di noci.

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Quando si hanno delle infiammazioni

Gli omega 6 sono delle sostanze antinfiammatorie. Per cui tutti coloro che soffrono di infiammazioni generiche, dalle più blande sino alle più gravi, dovrebbero seguire una dieta ricca di omega 6. Il caso peggiore di infiammazione è la SIRS, ovvero uno stato infiammatorio diffuso. Gli omega 6 in questo caso sono in grado di ridurre la degenza, se ovviamente supportati da cure adeguate ed interventi medici.

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Quando si soffre di pressione bassa

La pressione bassa è un problema che affligge sopratutto le donne giovani. Spesso è causata da una cattiva alimentazione e da carenze di sostanze nutritive o vitamine. Gli omega 6 sono indicati per tutti coloro che hanno una pressione molto bassa, in quanto migliorano la circolazione sanguigna.

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Quando si segue una dieta vegetariana

I vegetariani hanno delle carenze di acido eicosapentaeonico e docosoesaonico, degli acidi grassi molto importanti. Per questo devono ricevere un apporto maggiore di altri acidi grassi che possano essere convertiti. Per cui gli omega 6 fanno molto bene a coloro che seguono una dieta vegetariana, in quanto sono presenti in cibi di origine vegetale e vanno a tamponare le carenze di altri acidi grassi.

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Quando si è incinta

Le donne incinta hanno una necessità maggiore di acidi grassi. Per questo dovrebbero assumere una quantità di omega 6 superiore alla norma. Anche perché gli omega 6 e gli omega 3 consentono una maggiore produzione di DHA, sostanza presente nel latte materno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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