Olio essenziale di trementina: proprietà e benefici

1/6 – Introduzione

Molte volte, tra i componenti presenti dei cosmetici che riempiono gli scaffali delle profumerie e dei supermercati, sono presenti pochissimi principi attivi e moltissime sostanze dannose per il nostro organismo: petrolati, paraffine, tensioattivi chimici, conservanti, tutte sostanze che fanno più male che bene alla pelle e ai capelli. È sicuramente molto meglio affidarsi a dei prodotti naturali, che spesso è possibile trovare a basso costo, e hanno la caratteristica di essere quasi del tutto privi di controindicazioni. Tra i prodotti più preziosi che ci offre la natura troviamo, sicuramente, gli oli essenziali. Vediamo dunque insieme, a tal proposito, alcune proprietà e benefici dell’olio essenziale di trementina.

2/6 Occorrente

  • Olio essenziale di trementina

3/6 – Usatelo con cautela

La prima cosa che bisogna sicuramente sapere è che l’olio essenziale di trementina viene estratto per distillazione in corrente di vapore dall’omonima pianta, il cui nome latino è Pinus pinaster. Un altro metodo di estrazione dell’olio essenziale di trementina avviene per idro distillazione dell’oleoresina. Quest’olio veniva utilizzato fin dall’antichità per la cura di numerosi disturbi. Innanzitutto, occorre dire che l’olio essenziale di trementina è un olio particolarmente irritante e quindi potenzialmente tossico. Dovete quindi usarlo con estrema cautela e sempre e soltanto sotto il consiglio di un esperto.

4/6 – Sfregatelo direttamente sulla cute

Rappresenta, infatti, uno dei pochissimi oli essenziali che trova scarsissimo impiego nella tecnica dell’aromaterapia. È caratterizzato da un odore che tende al balsamico. Quest’olio ha comunque notevoli proprietà: una di questa è sicuramente data dal suo utilizzo contro i pidocchi. In questa circostanza, veicolandolo con un altro olio vegetale, potete sfregarlo direttamente sulla cute. È inoltre un ottimo antibatterico e antifungino, ma può essere anche impiegato contro l’acne e le pulci. Considerando le sue note olfattive balsamiche, l’olio essenziale di trementina si può utilizzare anche come antisettico e consente di liberare le vie respiratorie in caso di raffreddore o di bronchite.

5/6 – Diluitelo in acqua

È anche ideale per fare suffumigi, infatti vi basterà aggiungerne qualche goccia all’interno di una pentola di acqua bollente per trarne giovamento. Un’altra proprietà dell’olio essenziale di trementina è data dalla sua efficacia per la cura di differenti infezioni urogenitali. Infatti bisogna sapere che aggiungendone delle piccolissime dosi in acqua, può rappresentare un’ottima lavanda vaginale, molto lenitiva e purificante. La cosa fondamentale da prendere sempre in considerazione quando si decide di utilizzare quest’olio è che bisogna prestare una particolare attenzione alle dosi e, inoltre, va sempre utilizzato diluito: solo in questi modo, infatti, eviterete di incorrere in fastidiose irritazioni.

6/6 Consigli

  • Scegliete solo oli essenziali biologici e puri al 100%: dureranno di più e saranno di alta qualità!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata